Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita

INNOVAZIONE DI PRODOTTO, COSTI DI DISTRIBUZIONE E GESTIONALI NELL’ASSICURAZIONE VITA IN EUROPA

“Product Developments and Costs in the European Life Insurance Industry – “Produktentwicklungen und Kosten in der europäischen Lebensversicherungsindustrie” FAU - Friedrich-Alexander University Erlangen-Nürnberg

Udo KLOTZKI


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L’Autore analizza l’evoluzione dei prodotti e i loro costi  nel settore dell’assicurazione vita in Europa.

Esamina, in primo luogo, i costi distributivi dell’assicurazione vita. Sulla base di un set di dati relativi all’assicurazione vita europea,  vengono studiati i fattori che incidono sui costi distributivi e si valutano i possibili sviluppi futuri, alla luce di una maggiore regolamentazione dell’attività distributiva e del crescente processo di digitalizzazione.
Sono altresì analizzate le implicazioni delle riforme regolamentari in Danimarca, Finlandia, Olanda e Regno Unito.

Procede, poi, all’esame dei costi amministrativi delle imprese del settore, con un focus sulle recenti dinamiche di mercato e sulla presenza di economie di scala in quattro grandi mercati europei dell’assicurazione vita (Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

Viene poi effettuato un approfondimento sul mercato tedesco, di cui sono esaminati gli sviluppi in termini di innovazione di prodotto, con i suoi effetti in termini di costi (IT, personale, canali distributivi).

Infine, viene analizzato il prodotto enhanced annuity, molto diffuso nel Regno Unito ma non in altre realtà europee. Sono esaminate le determinanti e le barriere di domanda e di offerta, nonché le implicazioni di una eventuale introduzione di questo prodotto nel mercato assicurativo tedesco.