Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti, Solvency II

CALL FOR ADVICE DELLA COMMISSIONE UE SU CALIBRAZIONE AZIONI NON QUOTATE E PARTECIPAZIONI STRATEGICHE

“Request to EIOPA for technical advice on the review of specific items in the Solvency II delegated regulation as regards unjustified constraints to financing (Regulation (EU) 2015/35)”


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu


EUROPEAN COMMISSION CALL FOR ADVICE



La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa di revisione della Formula Standard di Solvency II, ha inviato recentemente a EIOPA una nuova richiesta di parere tecnico(1).

Gli aspetti sui quali è richiesto il parere della Vigilanza europea sono i seguenti:

  • titoli obbligazionari privi di rating. Nel presupposto che i fattori di rischio per i titoli con rating possano essere applicati anche a quelli che ne sono privi, si chiede a EIOPA di definire criteri qualificanti che, se soddisfatti, consentano ai titoli non-rated di avere una calibrazione equivalente (per i Credit Quality Steps da 1 a 3) a quella dei titoli con rating;
     
  • titoli azionari non quotati. All’Autorità europea si chiede di identificare i criteri da applicare a portafogli di azioni non quotate emesse nello Spazio Economico Europeo, che possano beneficiare di un trattamento analogo a quello delle azioni quotate. Tra i criteri potrebbero rientrare: la diversificazione del portafoglio e la trasparenza per gli investitori; le strategie o le competenze dell’asset manager; il risk management dell’impresa di assicurazione;
     
  • partecipazioni strategiche. EIOPA è invitata a fornire informazioni sul grado di utilizzo del trattamento privilegiato (shock del 22%) riservato alle partecipazioni strategiche rispetto alle azioni ordinarie. In particolare, le informazioni dovrebbero riguardare la dimensione e i settori di tali investimenti, gli scopi dell’investimento e il tipo di azioni con cui si è realizzata la partecipazione.

Il parere di EIOPA dovrà essere trasmesso alla Commissione entro febbraio 2018.

_____________________________

(1)   Sulla prima richiesta, formulata lo scorso luglio, si veda: “Solvency II review (2018): Call for Advice della Commissione sulle modifiche alla Formula Standard”, in Panorama Assicurativo n. 154, agosto 2016 (sezione “Unione europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38008&est=1