Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Istituzioni europee

PRESENTATO (IL 1°MARZO) IL “LIBRO BIANCO” SUL FUTURO DELL’EUROPA

“Commission presents White Paper on the future of Europe: Avenues for unity for the EU at 27” (PRESS RELEASE, 01.03.2017) “White Paper on the future of Europe - Reflections and scenarios for the EU27 by 2025” (WHITE PAPER and ANNEX)


EUROPEAN COMMISSION
http://europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Link alla PRESS RELEASE

EUROPEAN COMMISSION - Link al WHITE PAPER

EUROPEAN COMMISSION - Five scenarios offering a glimpse into the potential state of the Union by 2025 (ANNEX)


Il 1° marzo la Commissione europea ha pubblicato il White Paper sul futuro dell’UE27, testo che rappresenta il contributo della Commissione al Summit di Roma (in programma il 25 marzo). Vengono indicate le principali opportunità e sfide poste all’Unione e sono presentati cinque possibili scenari di evoluzione al 2025.

In particolare, il documento contiene l’analisi di come potrebbe modificarsi l’Unione europea nel corso del prossimo decennio, tenendo conto della concomitanza di molteplici fattori: gli impatti delle nuove tecnologie sul lavoro e sulla società, la globalizzazione, le sempre maggiori istanze di sicurezza e l’emergere di tendenze populiste.

La sfida, sottolinea il White Paper, è rappresentata dalla scelta tra l’essere travolti da situazioni “da arginare” e l’impegno per trasformarle in opportunità di sviluppo; l’apertura e gli stretti legami tra i partners dovranno continuare a rappresentare una forza positiva, dalla quale dipende la prosperità futura dell’Unione.

Vengono definiti i seguenti cinque scenari:

  • Scenario 1 -  “Carrying on”:
    prevede di porre il focus sulla realizzazione dell’agenda delle riforme (secondo l’Accordo di Bratislava del 2016).
  • Scenario 2 -  “Nothing but the Single Market”:
    prevede una graduale “concentrazione” sul Mercato Unico in quanto gli Stati Membri  non sono in grado di trovare accordo in un numero crescente di aree. 
  • Scenario 3 -  “Those who want more do more”:
    non prevede particolari cambiamenti rispetto al presente, ma viene offerta l’opportunità, in alcuni contesti specifici (difesa, sicurezza interna, affari sociali), di “fare di più” su base volontaria (“coalitions of the willing”).
  • Scenario 4 -  “Doing less more efficiently”:
    prevede che l’UE27 concentri le proprie attività per fornire maggior valore e più velocemente, diminuendo l’impegno nelle aree ove sono palesi minori consensi e risultati.
  • Scenario 5 -  “Doing much more together”:
    prevede che gli Stati membri condividano maggiori poteri, risorse e attività di decision-making; le decisioni vengono concordate a livello europeo con maggior rapidità e altrettanto rapidamente trovano realizzazione.

Nelle intenzioni della Commissione, il White Paper rappresenterà il punto di partenza per un dibattito pubblico sul futuro del continente europeo; dibattito che verrà arricchito da una serie di “reflection papers” dedicati allo sviluppo della dimensione sociale dell’Europa, all’approfondimento di aspetti legati all’unione economica e monetaria, alla globalizzazione quale opportunità, al futuro dell’Europa sotto il profilo difensivo e delle finanze.