Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Trasparenza, Tutela dei consumatori

IVASS: IL PRESIDENTE ROSSI SU SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA NEI RAPPORTI CON GLI UTENTI

“Indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo” Intervento del Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), Salvatore Rossi, presso la Commissione Parlamentare per la Semplificazione - (02-03-2017)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it


IVASS - Link al DOCUMENTO


All’inizio di marzo, Salvatore Rossi, Presidente IVASS e Direttore Generale della Banca d’Italia, è intervenuto presso la Commissione Parlamentare per la Semplificazione sul tema della trasparenza nei rapporti con gli utenti dei servizi finanziari.

Rossi ha sottolineato la rilevanza delle tutele riservate ai consumatori in un contesto finanziario come quello attuale, in cui la necessità di contenere il rischio sta conducendo a un’evoluzione della normativa sempre più frenetica.

La semplificazione dei documenti resi obbligatori dalla normativa di settore è un tema molto sentito da parte degli utenti. Nello speech è evidenziato come alcuni miglioramenti siano già percepibili nel settore dei prodotti finanziari più “tradizionali” (assicurazioni, prestiti personali, conti correnti), soprattutto in riferimento alla documentazione pre-contrattuale (ridotta ai contenuti fondamentali, standardizzata e arricchita di indicatori sintetici per favorire il confronto con prodotti alternativi).

Applicare le stesse tecniche ai contratti risulta più difficile, data la loro complessità. Tuttavia, le Autorità di vigilanza hanno già chiesto agli operatori del settore finanziario maggiore impegno su un duplice fronte: quello della realizzazione di documenti chiari, da un lato, e quello dell’assistenza all’utente, dall’altro, nell’intento di preservare un clima di fiducia nel mercato.
Inoltre, va sostenuta e sviluppata l’educazione finanziaria, affinchè il cliente sia reso più consapevole delle proprie esigenze e diventi “criticamente ricettivo”.  

Rossi ha poi evidenziato come la complessità e la “stratificazione” normativa rappresentino - a tutti gli effetti - un problema per i regulators, in quanto i margini di intervento a loro disposizione risultano contenuti. Pertanto, indica la necessità di un bilanciamento degli interventi normativi, tenendo conto che quelli volti a realizzare una consapevole “coscienza economica” nei cittadini sono fondamentali, ma anche caratterizzati da risultati/ritorni tutt’altro che immediati.