Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Distribuzione assicurativa

REGNO UNITO: CONSULTAZIONE DELLA FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY (FCA) SULLA DIRETTIVA IDD

“FCA publishes Insurance Distribution Directive Consultation” (FCA press release, 06-Mar.-2017) “CP17/7: Insurance Distribution Directive implementation – consultation paper I”


FCA – FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY
https://www.fca.org.uk/


FCA - Link alla PRESS RELEASE

FCA - Link al CONSULTATION PAPER (CP 17/7)


All’inizio di marzo, la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha pubblicato il primo di due consultation papers dedicati all'attuazione della direttiva sulla distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive - IDD).

Il documento di consultazione contiene le proposte di FCA per l'applicazione della Direttiva, con particolare riguardo a:

  • requisiti professionali e organizzativi;
  • gestione dei reclami  e risoluzione extragiudiziale;
  • assicurazione di r.c. professionale (PII – Professional Indemnity Insurance);
  • modifiche alle norme di condotta (per contratti assicurativi non di investimento);
  • regime normativo per gli intermediari assicurativi a titolo accessorio.

La IDD avrà un campo di applicazione più ampio rispetto alla precedente Insurance Mediation Directive (IMD) e permetterà l’allineamento delle norme a tutela dei consumatori con quanto in vigore in altri comparti del settore dei servizi finanziari.

Quanto al secondo documento di consultazione, la pubblicazione è prevista entro la fine del 2017 e comprenderà quegli aspetti che devono ancora essere adottati dalla Commissione europea. Nel documento verrà anche preso in considerazione l'approccio di FCA rispetto ai requisiti di condotta per le polizze vita, alla luce della fase di esecuzione (in corso) della Direttiva MIFID II.