Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Gruppi

EIOPA: REPORT 2016 SUL FUNZIONAMENTO DEI COLLEGI DI SUPERVISORI

“EIOPA Strengthens Supervision of Cross-Border Insurance Groups” – PRESS RELEASE (01.03.2017) “Year-end report 2016 on functioning of colleges of supervisors and priorities for 2017” -


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT



EIOPA ha pubblicato, il 1° marzo scorso, il report 2016 sul funzionamento dei Collegi dei Supervisori e le priorità per il 2017(1).

Il lavoro dei Collegi  – sottolinea EIOPA nel suo comunicato stampa –  è cruciale per l’esercizio di una vigilanza di gruppo qualificata e per una efficace ed efficiente cooperazione tra le Autorità nazionali.

Il report evidenzia che operano nel mercato assicurativo europeo più di 90 gruppi cross-border, aventi la sede in un Paese appartenente all’Area Economica Europea (EEA).

Nel 2016, primo anno di vigenza di Solvency II, EIOPA ha osservato una crescente interazione e più frequenti discussioni durante le riunioni del Collegi, come pure significativi miglioramenti nello scambio di informazioni (questi ultimi possibili grazie al reporting armonizzato a livello europeo).
Nel contempo, segnala la necessità di prestare particolare attenzione alla coerenza e alla qualità dei report ORSA e al tema dei modelli interni, alle pratiche per migliorare i sistemi di risk management, alla vigilanza sui sottogruppi, alle modalità per ottimizzare l’utilizzo del Repository centrale presso EIOPA.

L’Autorità europea intende intensificare le discussioni legate alla vigilanza di gruppo, con particolare riguardo ai profili rilevanti in caso di crisi di un gruppo assicurativo europeo, tenendo conto della dimensione, della posizione di mercato, della esposizione al rischio, della complessità dell’attività e della qualità della vigilanza.

Nel 2017, i Collegi sono chiamati a sviluppare ulteriormente l’efficacia e l’efficienza delle attività di vigilanza sui gruppi, dello scambio di informazioni e della valutazione congiunta dei rischi.

Per garantire l’affidabilità dei bilanci redatti secondo le regole di Solvency II, saranno esaminati aspetti quali le differenze nell’applicazione dei principi di valutazione, l’utilizzo di opzioni e il loro impatto sulla posizione finanziaria dei gruppi e delle maggiori imprese controllate.

___________________

(1)   Per il precedente, si veda: “Rapporto EIOPA 2015 sul funzionamento dei Collegi di Supervisori”, in Panorama Assicurativo n. 152, giugno 2016 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37809&est=1