Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza

AUSTRALIA: LA VIGILANZA PRUDENZIALE NELL’ESERCIZIO 2015-16

“Annual Report 15/16”


APRA – AUSTRALIA PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY
http://www.apra.gov.au


Link al REPORT



L’Autorità di vigilanza prudenziale sul mercato finanziario australiano – APRA – ha pubblicato il report sull’attività svolta nell’esercizio compreso fra luglio 2015 e giugno 2016.
Il documento presenta una dettagliata illustrazione delle iniziative attuate dall’Authority, una parte delle quali ha riguardato il settore assicurativo.

In relazione al comparto vita, le analisi dei dati hanno evidenziato una buona patrimonializzazione rispetto alla volatilità dei mercati. Anche la redditività ha dato segnali di miglioramento complessivo, sebbene alcuni rami  – quali coperture collettive e tutela del reddito da infortunio –  si presentino ancora in perdita per molti operatori.
In tema di solidità patrimoniale, nel corso dell’esercizio APRA ha condotto un importante stress test circa la capacità delle compagnie di fare fronte a eventi inattesi.

Per il comparto danni, l’esercizio ha presentato numerose sfide impegnative: crescita debole, bassi rendimenti finanziari, aumento della frequenza sinistri, forte concorrenza nel business delle coperture per le aziende, rischio di livelli inadeguati di riserve nell’ambito del ramo r.c. obbligatoria.
Nonostante questo scenario complesso, APRA rileva che le compagnie danni sono risultate complessivamente ben gestite e adeguatamente capitalizzate.

APRA ha inoltre continuato il proprio impegno per il miglioramento della governance e del risk management in relazione al comparto superannuation, con particolare riguardo agli aspetti della pianificazione strategica del business, della sostenibilità futura del mercato, della qualità dei dati gestiti e della trasparenza.

Inoltre, l’esercizio 2015-16 è stato il primo nel quale APRA ha operato quale Autorità di vigilanza prudenziale anche nell’ambito delle coperture assicurative private malattia.