Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Danno alla persona

REGNO UNITO: “DISCOUNT RATE BATTLE” NEL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA

“New discount rate for personal injury claims announced” (MINISTRY OF FINANCE, press release - 27-Feb.-2017) “Millions of customers could see their premiums increase unnecessarily” – ABI DG warns on Discount Rate mistake” (ABI press release, 24-Feb.-2017) “ABI responds to 'crazy' decision to change the personal injury discount rate” (ABI Response, 27-Feb.-2017)


UK.GOV
https://www.gov.uk/

ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


UK GOVERNMENT - Link alla PRESS RELEASE (27-Feb.-2017)

ABI - Link alla PRESS RELEASE (24-Feb.-2017)

ABI - RISPOSTA al Governo (27-Feb.-2017)


Alla fine di febbraio, nel Regno Unito, è stata annunciata – da parte del Ministry of Justice – una variazione del tasso di sconto (da 2,5% a -0,75%) utilizzato per il calcolo dei risarcimenti dovuti a fronte di grave danno alla persona.

Quando le vittime di danno fisico di grave entità (tale da motivare modifiche sostanziali allo stile di vita) accettano il versamento delle compensazioni in un’unica soluzione, tale ammontare viene calcolato sulla base dell’interesse ottenibile in caso di investimento.
Per l’accertamento definitivo della somma dovuta per la compensazione, i tribunali applicano un tasso denominato “Discount Rate”, collegato alla redditività degli investimenti a più basso rischio (Index Linked Gilts).
Il tasso è rimasto invariato dal 2001.

La legge britannica equipara i danneggiati a investitori avversi al rischio, in conseguenza del fatto che dipendono finanziariamente dalle somme erogate in unica soluzione (anche per lunghi periodi di tempo o per l’intera durata della vita).

La decisione contribuirà ad aumentare la consistenza delle somme erogate ai danneggiati ma, nel contempo, sarà causa di considerevoli aumenti del prezzo delle coperture assicurate e di effetti “a catena” sul Servizio Sanitario Nazionale (NHS – National Health Service).
L’Associazione delle imprese assicuratrici (ABI) – fortemente critica sul provvedimento – stima, ad esempio, impatti negativi su un totale di 36 milioni di polizze auto e maggiori difficoltà per i giovani conducenti ad avere accesso alle coperture.

Il Governo britannico si è impegnato a incontrare i rappresentanti dell’industria assicurativa, per valutare l’impatto della modifica al tasso di sconto. Il Governo, altresì, ha dichiarato che avvierà – nelle prossime settimane – una pubblica consultazione per valutare se siano necessarie ulteriori modifiche normative, nell’interesse di tutte le parti coinvolte.

Il nuovo tasso di riferimento si applica a partire dal 20 marzo 2017.