IL VALORE DI UNA BUONA GESTIONE DEL RISCHIO REPUTAZIONALE: UNO STUDIO EMPIRICO SUL SETTORE BANCARIO E ASSICURATIVO
“Awareness, determinants, and value of reputation risk management: an empirical study in the banking and insurance industry” Department of Insurance Economics and Risk Management Working Paper
Dinah HEIDINGER, Nadine GATZERT
FAU - FRIEDRICH-ALEXANDER UNIVERSITY ERLANGEN-NÜRNBERG
https://www.vwrm.rw.fau.de
Il rischio reputazionale è diventato sempre più importante, in special modo nel settore dei servizi finanziari, dove la fiducia gioca un ruolo fondamentale.
Scopo del paper è fornire una visione olistica delle pratiche di gestione del rischio reputazionale sulla base di un campione di banche e imprese assicuratrici operanti negli Stati Uniti e in Europa.
Gli Autori si concentrano su tre aspetti centrali:
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in primo luogo, adottando un approccio di analisi testuale, verificano come la consapevolezza e la gestione del rischio reputazionale - riflesse nei report annuali delle aziende - si siano evolute negli ultimi 10 anni;
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in secondo luogo, si identificano le imprese che hanno realizzato un sistema di gestione del rischio reputazionale;
- infine, si cerca di individuare le determinanti e le caratteristiche aziendali atte a influenzare il reputation risk management, nonché la sua rilevanza ai fini della creazione del valore.
I risultati mostrano che la consapevolezza del rischio reputazionale è aumentata e che la sua importanza è cresciuta anche in termini relativi, ossia rispetto ad altri rischi.
Emerge, inoltre, che è più probabile che le imprese più redditizie e che fanno meno ricorso al leverage abbiano adottato un sistema di gestione del rischio reputazionale. Ciò risulta vero anche per le imprese del settore bancario, con sede in Europa, che hanno una più elevata consapevolezza della propria reputazione e che sono meno esposte ai rischi.
Infine, gli Autori trovano conferma al fatto che il risk management reputazionale può accrescere il valore dell’impresa.