Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

PREVISIONI ECONOMICHE E ASSICURATIVE PER IL BIENNIO 2017-18. RAPPORTO FUNDACIÓN MAPFRE

“Panorama económico y sectorial 2017” – REPORT “Informe del “Panorama económico y asegurador 2017". Un análisis sobre las variables económicas y sectoriales” – PAGINA DI PRESENTAZIONE


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org


FUNDACIN MAPFRE Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

FUNDACIN MAPFRE Link al REPORT



Fundación Mapfre ha pubblicato un report che, partendo dalla congiuntura economica internazionale, propone ipotesi di evoluzione del mercato assicurativo fino a tutto il 2018.

Fermi restando gli elementi caratterizzanti l’attuale quadro macro  – ossia crescita economica contenuta e bassi tassi di interesse –,  il report coglie segnali incoraggianti da parte delle economie più avanzate.

Fundación Mapfre auspica un ruolo attivo dei Governi, con interventi di impulso allo sviluppo che passino per politiche fiscali espansive, misure che stimolino l’innalzamento del tasso di inflazione e adeguate politiche monetarie.

Entrando nello specifico del settore assicurativo, Fundación Mapfre prevede una fase di rilancio per il biennio 2017-18, che dovrebbe investire sia i mercati più avanzati sia quelli emergenti. È infatti ipotizzata una ripresa della raccolta premi,  che dovrebbe anticipare l’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione.

Il modello previsionale utilizzato delinea tassi di crescita nell’ordine del  6% per i Paesi più avanzati e del 10% per quelli emergenti.

In termini di comparti, una maggiore reattività è attesa dai rami danni nei Paesi emergenti. In generale, il danni dovrebbe comunque crescere meno del settore nel suo insieme. In questo senso, si ipotizza un ruolo determinante dell’assicurazione vita nelle economie più avanzate.

Il report presenta approfondimenti riguardanti Stati Uniti, Eurozona, Regno Unito, Spagna, Giappone, Turchia, Messico, Brasile e Cina.