Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione abitazioni

USA: LE IMPLICAZIONI ASSICURATIVE DELL’ “HOME-SHARING”. NOTA NAIC

“Insurance implications of home-sharing: regulator insights and consumer awareness”


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org


NAIC - Link al DOCUMENTO



Fra le forme innovative di business rese possibile dall’utilizzo di Internet e dall’innovazione tecnologica vi è quella della “home-sharing”, ossia l’utilizzo di strutture ricettive private non alberghiere da affittare per brevi periodi.

Il caso più noto è quella di Airbnb, un portale online che mette in contatto domanda e offerta di soluzioni abitative di breve durata (es. vacanze), che in meno di 10 anni di attività ha fornito alloggio a oltre 60 milioni di persone in oltre 2 milioni di località di 191 Paesi.

Il grande successo di queste nuove attività non è sfuggito all’attenzione di NAIC - l’Associazione dei supervisori assicurativi statali degli Stati Uniti -, che ha inteso analizzarne le implicazioni assicurative.

Un elemento particolare di questo business è la pluralità di soggetti coinvolti, rispetto ai quali occorre fare chiarezza circa la ripartizione degli obblighi assicurativi.

Vi figurano, infatti:

  • la persona che mette a disposizione gli spazi;
  • il proprietario, se la casa è in affitto;
  • l’ospite, che soggiorna temporaneamente in regime di home-sharing;
  • la società di home-sharing, grazie alla quale l’ospite individua e prenota un soggiorno.

NAIC prende in rassegna tutti i profili di responsabilità che ricadono sui soggetti indicati in caso di incidenti o danni. Analizza come, rispetto alla normativa vigente negli Stati Uniti, i vari soggetti siano chiamati a munirsi delle polizze assicurative previste, evidenziando caratteristiche e limitazioni di copertura.
Questo è il punto centrale dell’analisi NAIC: è necessario che ogni soggetto coinvolto acquisisca piena cognizione degli obblighi a cui è sottoposto, per avere piena consapevolezza dei rischi eventuali e degli adempimenti di legge derivanti da tale attività.

NAIC auspica un atteggiamento costruttivo e aperto tra tutti i soggetti coinvolti, in modo da individuare le soluzioni di copertura più adatte alle specifiche situazioni.