Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Risparmio, Ricchezza

IL PATRIMONIO FINANZIARIO DELLE FAMIGLIE IN FRANCIA: L’EVOLUZIONE DEGLI ULTIMI 20 ANNI

“French households financial wealth: which changes in 20 years?” Document de Travail G 2015/18

Jean-Baptiste BERNARD, Laura BERTHET


INSEE – INSTITUT NATIONAL DE LA STATISTIQUE ET DES ÉTUDES ÉCONOMIQUES
https://www.insee.fr


Link al PAPER



Gli Autori si propongono di analizzare le determinanti microeconomiche dell’evoluzione del portafoglio di attività finanziarie detenute dalle famiglie francesi dal 1990 al 2010.

Esaminano, in particolare, il ruolo svolto dall’età e sottopongono a verifica  - sulla base dei dati riferiti alla realtà francese -   diverse ipotesi formulate nella letteratura sull’accumulazione della ricchezza.

Considerando più edizioni della Household Wealth Survey (1992, 1998, 2004 e 2010), sviluppano un modello multiperiodale per classi di età.

La stima dei modelli di accumulo delle attività finanziarie in base alle diverse età non evidenzia fenomeni di decumulo una volta che le persone vanno in pensione, contrariamente a quanto previsto dalle ipotesi standard del ciclo di vita; parimenti, non emergono differenze significative tra le diverse coorti di nascita.

L’approccio seguito è integrato da un’analisi del ruolo svolto da altre determinanti di natura microeconomica, come il livello di istruzione, il che suggerisce l’esistenza di un’ampia gamma di modelli di accumulazione all’interno di ogni generazione.

Nella parte finale del lavoro, gli Autori effettuano un approfondimento sulla crescita del peso dell’assicurazione vita nel portafoglio delle famiglie in Francia, distinguendo fra effetti di volume e effetti di prezzo e identificando quali gruppi di risparmiatori hanno in modo particolare sostenuto la crescita del settore.