Panorama Assicurativo Ania

🌎 Reporting, Principi ESG

LONDON STOCK EXCHANGE E BORSA ITALIANA PUBBLICANO LA GUIDA AI PRINCIPI ESG

“Revealing the full picture. Your guide to ESG reporting. Guidance for issuers on the integration of ESG into investor reporting and communication”


LONDON STOCK EXCHANGE GROUP
www.lseg.com

BORSA ITALIANA – Link allo STUDIO
http://www.borsaitaliana.it


BORSA ITALIANA Link allo STUDIO



Se un tempo i fattori ambientali, sociali e di governance riscuotevano un interesse limitato da parte degli operatori finanziari e degli investitori, oggi non c’è studio o analisi sulle prospettive reddituali delle imprese che trascuri i fattori in questione (le cosiddette variabili ESG-Environment, Social and Governance).

London Stock Exchange Group, del quale fa parte anche Borsa Italiana, ha pubblicato una guida ai principi ESG che intende fungere da supporto per gli emittenti nella loro attività di informazione ai mercati e da guida per gli investitori nelle loro decisioni finanziarie.

L’importanza di tali principi è testimoniata dall’ampia adesione ai Principi ONU per un investimento responsabile: le imprese che hanno aderito all’iniziativa rappresentano ormai 60.000 miliardi di dollari di capitale gestito; la maggioranza delle imprese quotate alle borse di Milano e Londra rientra fra i sottoscrittori.

I soggetti ai quali si rivolge la guida sono, da una parte, gli investitori (e in particolare i soggetti istituzionali), dall’altra le imprese (quotate e no, di piccole o grandi dimensioni) operanti in tutti i settori economici.

Gli obiettivi della guida sono, con riguardo ai principi ESG:

  • migliorare il livello di consapevolezza;
  • stimolare l’interesse sulle nuove opportunità;
  • aiutare sia gli investitori sia gli emittenti a muoversi nel complesso panorama della reportistica ESG;
  • promuovere lo scambio di informazioni e il dialogo su questi temi fra emittenti e investitori;
  • supportare lo sviluppo della rendicontazione;
  • favorire il processo decisionale degli investitori.