Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Bancassicurazione

APPARTENENZA A UN GRUPPO BANCARIO E PERFORMANCE DEGLI ASSICURATORI VITA IN ITALIA: UN’ANALISI PRIMA E DOPO LA GRANDE CRISI

“Bank affiliation influence on life insurers’ performance before and after the financial crisis”

Lucia SPOTORNO, Ornella MORO, Luisa ANDERLONI


SSRN
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


La distribuzione di prodotti assicurativi vita tramite sportelli bancari è un fenomeno che si è sviluppato grandemente in alcuni Paesi europei, fra i quali l'Italia. Gli Autori del Paper esaminano i drivers della redditività del settore dell'assicurazione vita nel nostro Paese, verificando gli effetti del portafoglio prodotti e del livello dei costi di distribuzione in un confronto fra bancassicuratori e compagnie tradizionali, distinguendo fra il periodo precedente la grande crisi finanziaria e quello successivo.


Nell’articolo, gli Autori analizzano le correlazioni esistenti tra la redditività delle imprese assicuratrici vita in Italia e la loro appartenenza o meno a un gruppo bancario.

Esaminano, in particolare, l’influenza che le differenze nel mix di prodotti offerti e nei costi di distribuzione  - proprie delle compagnie bancarie rispetto a quelle tradizionali -  hanno sui risultati economici, nonché i cambiamenti che la grande crisi finanziaria del 2007-2009 ha determinato sulle preesistenti correlazioni.

I risultati indicano che, fino al 2007, né l’efficienza distributiva né il fatto di appartenere a un gruppo bancario né, infine, il mix dei prodotti in portafoglio comportavano effetti significativi sulla performance.

Dopo l’inizio della crisi, tuttavia, sia l’efficienza distributiva sia l’affiliazione bancaria si sono dimostrate  cruciali per il miglioramento dei risultati economici.
Inoltre, le condizioni economiche avverse hanno reso la revisione del portafoglio prodotti necessaria,  al fine di adattarsi ai cambiamenti della domanda e sostenere la redditività.