Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Responsabilità civile, Robotica

ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: “RESOLUTION” DEL PARLAMENTO EUROPEO

“European Parliament RESOLUTION of 16 February 2017 with recommendations to the Commission on Civil Law Rules on Robotics” - (2015/2103(INL)) - TEXT ADOPTED, 16-Feb.-2017 “Robots and artificial intelligence: MEPs call for EU-wide liability rules” (PRESS RELEASE, 16-02-2017)


EUROPEAN PARLIAMENT
http://www.europarl.europa.eu/


EUROPEAN PARLIAMENT - Link alla PRESS RELEASE (16-02-2017)

EUROPEAN PARLIAMENT - Link alla RESOLUTION e ai DOCUMENTI CORRELATI



Il 16 febbraio, il Parlamento europeo ha adottato una Resolution che contiene alcune raccomandazioni in merito a possibili, futuri interventi normativi nell’ambito della robotica e dell’artificial intelligence per uso civile.

Il documento fornisce alla Commissione diverse indicazioni con riguardo allo sviluppo di tali tecnologie e ai principi ad esso correlati, alla creazione di una “European Agency for Robotics”, ai mezzi di trasporto a guida autonoma (driverless cars /droni) e, infine, all’utilizzo della robotica in ambito sanitario.

Vengono considerati anche aspetti relativi alla responsabilità civile legata all’uso delle nuove tecnologie. In particolare:

  • realizzazione di una copertura assicurativa obbligatoria in riferimento ad alcune tipologie di robot, ai fini della compensazione di eventuali danni derivanti dalla loro utilizzazione;
  • creazione di un Fondo che possa intervenire nella compensazione di danni causati da robot non coperti da assicurazione;
  • consentire ad alcune figure legate all’utilizzo dei robot (produttori, programmatori, proprietari/utilizzatori) di beneficiare di un regime di responsabilità civile meno stringente nel caso in cui essi contribuiscano a un fondo di compensazione, come pure nel caso in cui sottoscrivano congiuntamente una copertura assicurativa a garanzia dei danni eventualmente causati dal robot.

A seguito della votazione che ha condotto all’adozione della Resolution, Insurance Europe ha espresso alcune perplessità in merito alla copertura obbligatoria di tali rischi.
Quanto alla tipologia di approccio (del tipo “one-size-fits-all”), la Federazione europea degli assicuratori ha ricordato come l’assicurazione obbligatoria sia uno strumento in grado di funzionare correttamente solo in presenza di alcune fondamentali condizioni: disponibilità di dati sufficienti relativi ai sinistri; elevata standardizzazione dei prodotti; considerevole insurance capacity. In relazione al settore della robotica, si tratta – per ora – di condizioni non soddisfatte.

Sul punto, si veda il testo della press release  di Insurance Europe:
“Concerns raised over European Parliament robotics report” (16-Feb.-2017)
http://www.insuranceeurope.eu/sites/default/files/attachments/Concerns%20raised%20over%20European%20Parliament%20robotics%20report.pdf