Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN ROMANIA TRA MODERNITÀ E RITARDI

“The evolution of Romania's market stability and performance indicators of the life insurance sector” “Penetration and insurance density market in Romania compared to other countries in the European union”

Maria Mirabela FLOREA IANC


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER The evolution of Romania's market stability and performance indicators of the life insurance sector

ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER Penetration and insurance density market in Romania compared to other countries in the European union



Al mercato assicurativo in Romania sono stati dedicati due recenti paper: il primo relativo alle assicurazioni vita e alla sua stabilità; il secondo relativo al livello di sviluppo del mercato, misurato in termini di penetrazione e di densità, nel confronto con le economie dell’Unione europea.

Le assicurazioni vita costituiscono uno degli attori fondamentali di un mercato finanziario moderno e contribuiscono alla sua stabilità.
L’ottica di investimento degli attivi delle compagnie vita è di medio-lungo termine e tale caratteristica aumenta la resilienza del mercato finanziario.
La solvibilità delle imprese si è dimostrata negli ultimi tempi sempre superiore ai minimi stabiliti dalla normativa, essendo pari a 2,55 volte il requisito di solvibilità. Anche il tasso di liquidità degli investimenti, pari a 5,15, è soddisfacente.
Tuttavia, il settore sconta un rilevante gap di sviluppo se comparato con i mercati assicurativi europei, dovuto essenzialmente allo scarso livello di cultura finanziaria dei cittadini del Paese balcanico. Questo ritardo rischia di limitare le prospettive di crescita dell’economia e della società.

Il secondo paper evidenzia che il settore assicurativo rumeno, nel suo complesso, ha uno dei più bassi livelli di densità assicurativa nella UE: in conseguenza di un trend pluriennale di diminuzione, nel 2014 la spesa assicurativa per abitante è scesa al livello di 91,2 euro.
Anche la penetrazione assicurativa si è ridotta, scendendo all’1,21% del PIL nel 2014.
Secondo il paper, si tratta di un trend che accomuna diversi Paesi dell’Unione europea, dovuto sia ai problemi economici locali sia allo sfavorevole contesto economico-finanziario a livello continentale.