Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Finanza, Sviluppo sostenibile

LA FINANZA A IMPATTO SOCIALE: OPPORTUNITÀ E VANTAGGI IN UN QUADERNO ASSOPREVIDENZA

“Investimenti a impatto sociale: analisi e opportunità” Terzo Quaderno di approfondimento 2016, Welfare e investimenti a 360 gradi


ASSOPREVIDENZA
https://assoprevidenza.it/

ITINERARI PREVIDENZIALI
http://www.itinerariprevidenziali.it


ASSOPREVIDENZA Link al QUADERNO


Assoprevidenza, in collaborazione con Itinerari Previdenziali, ha pubblicato un quaderno sul Social Impact Investing in ambito finanziario, bancario, assicurativo e previdenziale.

Il Social Impact Investing, o finanza a impatto sociale, sta diventando una delle nuove frontiere delle strategie di investimento.
Non si tratta semplicemente di logiche di investimento che tengono conto di esigenze filantropiche o caritatevoli, ma di una serie di tecniche e strategie che considerano ogni investimento nella sua dimensione olistica, ossia valutandone gli effetti quantitativi e qualitativi sull’insieme degli stakeholder e sulla società.

L’Impact Investing si rivela una risorsa per i diversi settori del Welfare State ma, nello stesso tempo, nella misura in cui è legato a obiettivi sociali misurabili e chiaramente identificabili, costituisce anche uno strumento di miglioramento e cambiamento del contesto socio-economico.
D’altra parte, ogni investimento deve essere in grado di garantire un rendimento agli investitori e l’Impact Investing non smentisce questo assioma.
Esempi di Impact Investing, oltre a quelli rivolti ai diversi settori dello stato sociale, sono la Green Economy, la prevenzione di fenomeni naturali catastrofali o la realizzazione di infrastrutture “sociali”.

L’Impact Investing è, inoltre, una modalità di impiego degli attivi che si adatta bene alle politiche di investitori istituzionali come le imprese di assicurazione.

Il Quaderno presenta un’analisi articolata dei diversi settori nei quali si sta sviluppando l’Impact Investing e – in generale - delle logiche decisionali in materia di investimenti ispirati ai tre principi fondamentali ESG (Environment, Sustainability, Governance).