Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

SVIZZERA: NEL 2016 SALGONO I PREMI DANNI (+1,1%), SCENDONO QUELLI VITA (-6%)

“Gli assicuratori dimostrano le loro capacità in un contesto impegnativo” (PRESS RELEASE, Feb. 2017 “Gli assicuratori dimostrano le loro capacità in un contesto impegnativo” – Intervento di Urs BERGER, Presidente ASA/SVV, alla Conferenza Stampa


ASA/SVV - ASSOCIAZIONE SVIZZERA DI ASSICURAZIONI
http://www.svv.ch


ASA/SVV - Link alla PRESS RELEASE 02.02.2017

ASA/SVV - Link allINTERVENTO di Urs Berger



L’Associazione svizzera delle imprese di assicurazione (ASA/SVV) ha pubblicato, nel corso di una conferenza stampa, i dati sull’andamento del mercato assicurativo elvetico nel 2016 (1).

Prosegue la crescita del fatturato nell'assicurazione danni: secondo le stime di ASA/SVV, nel 2016 i premi incassati sono aumentati dell'1,1% (26,78 miliardi di franchi svizzeri).
Il volume premi nell'assicurazione veicoli a motore ha fatto segnare un incremento dell'1,3%,  da ricondurre a un aumento del numero di veicoli immatricolati.
Nell'assicurazione incendio, danni naturali e danni materiali, i premi incassati sono calati dello 0,9%. I motivi sono  la pressione sui prezzi e i premi più bassi, in seguito a un'evoluzione  favorevole dei danni negli ultimi anni.

I premi incassati nell'assicurazione vita sono invece risultati in diminuzione del 6% (30,68 miliardi franchi svizzeri). In seguito al permanere dei tassi d'interesse a livelli di  minimo storico, per gli assicuratori vita risulta difficile garantire tassi di rendimento adeguati.
Nel segmento delle polizze individuali, il volume dei premi è diminuito del 5%; in quello delle polizze collettive i premi si sono ridotti del 6,3%. I premi periodici sono rimasti quasi invariati, mentre i premi unici sono calati del 10,9%.

Le  principali sfide che attendono il mercato elvetico, segnala l’Associazione, sono connesse alla riforma previdenziale: quali primari operatori del settore, gli assicuratori vita sono interessati dalle conseguenze del cambiamento demografico e dall'andamento dei mercati finanziari.
Sostengono, pertanto, la riforma della previdenza per la vecchiaia attualmente progettata dal Governo elvetico. La riforma, infatti, è urgente e necessaria per stabilizzare il sistema previdenziale dal punto di vista finanziario, pur mantenendo l'attuale livello delle prestazioni.

Altro tema centrale è il cambiamento climatico: sono chiamati in causa in particolare gli assicuratori danni e i riassicuratori,  a fronte del fatto che -  a causa del mutamento del clima -  gli eventi catastrofali stanno diventando più frequenti e più intensi. Gli assicuratori svizzeri si dichiarano a favore di una politica climatica sostenibile.

_____________

(1) Per il precedente, si veda: “Un 2015 all’insegna della stagnazione per le assicurazioni in Svizzera”, in Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016, (Sezione “Statistiche).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37547&est=1