Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

BLOCKCHAIN, LA VERA RIVOLUZIONE PER LE ASSICURAZIONI DEL NUOVO MILLENNIO? DUE PAPER KPMG E BCG

“Blockchain accelerates insurance transformation” – Report KPMG “Thinking Outside the Blocks. A strategic perspective on Blockchain and digital tokens” – Report BCG PERSPECTIVES

Eamonn MAGUIRE, Wei NG, Michael ADLER, Dennis DE VRIES, Jan REINMUELLER (KPMG) - Philip EVANS, Lionel ARE’, Patrick FORTH, Nicolas HARLE’, Massimo PORTINCASO (BCG PERSPECTIVES)


KPMG
www.kpmg.com

BCG
https://www.bcg.com


KPMG Link al REPORT

BCG Link al REPORT



Kpmg e Boston Consulting Group hanno pubblicato due report dedicati alla tecnologia Blockchain e alle conseguenti trasformazioni dell’attività assicurativa.

Oggi tutti parlano di Blockchain. Grandi imprese di assicurazione si stanno consorziando, investitori stanno immettendo nuovi capitali nella ricerca e si stanno creando iniziative comuni di settore.
Molti osservatori sostengono che Blockchain è destinato a rivoluzionare l’industria finanziaria e assicurativa, migliorando il livello di affidabilità ma modificando profondamente la catena del valore.

Al centro del report di BCG c’è l’analisi dei principali effetti di questa rivoluzione sulle imprese in termini di disintermediazione, ripensamento dei modelli di business e nuove opportunità.

Il report KPMG, invece, fa il punto sugli sviluppi della nuova tecnologia nel settore delle assicurazioni, dove il processo è ancora agli inizi.

Oggi più di 40 imprese del settore finanziario a livello mondiale hanno dichiarato di avere investito nel Blockchain.

Per quanto riguarda le compagnie assicuratrici, Axa Strategic Ventures ha dichiarato di avere investito 55 milioni di dollari in una start-up nel febbraio 2016; la compagnia USAA 75 milioni in una piattaforma digitale di moneta virtuale. Gli stessi Lloyd's di Londra hanno dichiarato di considerare Blockchain come parte integrante del loro modello operativo di innovazione.

Le principali applicazioni operative della tecnologia Blockchain possono essere, ad esempio:

  • le assicurazioni viaggi;
  • le assicurazioni infortuni, con il miglioramento della fase di liquidazione;
  • le applicazioni alla riassicurazione;
  • la peer-to-peer insurance, che permette di eliminare nelle transazioni la necessità di intermediari, attraverso lo sviluppo dei “contratti intelligenti”;
  • l’uso delle identità digitali.

In ogni caso, conclude il report, alcune delle ricadute possibili dell’adozione di Blockchain possono essere:

  • una maggiore inclusione finanziaria;
  • la creazione di una nuova domanda per servizi e prodotti innovativi;
  • una più positiva esperienza dei consumatori, attraverso una più efficiente gestione dei danni, prezzi  più convenienti e migliore gestione dei rischi.