Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Vigilanza

L’ASSICURAZIONE ITALIANA FRA BASSI TASSI DI INTERESSE, INVESTIMENTI ALTERNATIVI E NUOVI PRODOTTI (IVASS)

“Problematiche di regolamentazione e vigilanza sugli operatori cross sector e cross-border”

Stefano DE POLIS


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS - Link al TESTO DELLINTERVENTO



Il Segretario Generale IVASS, Stefano De Polis, è recentemente intervenuto sul tema della vigilanza cross-sector e cross-border, in occasione del Convegno  ADEIMF 2017 (Associazione Docenti Economia Intermediari Finanziari), tenuto a Trieste nel mese di febbraio.  Lo speech si è articolato sui seguenti aspetti:   

Il quadro macroeconomico  e  gli investimenti.

De Polis ha evidenziato la ripresa dell’attività economica in Italia, anche se in misura moderata e ostacolata dalla persistente incertezza sui mercati finanziari, che contribuisce a comprimere le attese sugli utili delle imprese assicuratrici italiane (peraltro meno esposte, rispetto ad altri Paesi europei, alle conseguenze di un protratto periodo di bassi tassi di interesse) (1).

Ha sottolineato la necessità - per le imprese assicuratrici e per l’industria del risparmio gestito - di adattare all’attuale contesto economico i modelli di business, sfruttando appieno le tecnologie innovative e le nuove fonti di business intelligence (ad esempio, big data) e ottimizzando la diversificazione del portafoglio (che deve tener conto anche dell’attuale ribilanciamento del portafoglio delle famiglie italiane).

Sul piano regolamentare, ha ricordato il lavoro di EIOPA e IVASS, da tempo in corso, per facilitare e incentivare il ruolo dei gestori professionali nel sostegno degli investimenti, soprattutto di medio-lungo termine (vengono citati ad esempio gli ELTIFs, la revisione della Formula Standard di Solvency II, il recepimento delle linee-guida EIOPA sull’applicazione del metodo look-through(2)).

I  prodotti.

Il Segretario Generale ha ricordato come Solvency II sia entrato in vigore in un contesto generale di bassi tassi di interesse, di crescita insoddisfacente e di tensioni sui mercati finanziari. Ciò ha indotto una redistribuzione di rischi e vantaggi tra assicuratori e assicurati, grazie all’introduzione di nuovi prodotti: i “multiramo”, in grado di combinare le garanzie offerte dalle coperture “tradizionali” con il rischio finanziario (a carico dell’assicurato) che è caratteristica dei prodotti di puro investimento. Quanto precede rimanda alla delicata questione, sul piano assicurativo e normativo/di vigilanza, della trasparenza dei prodotti e della loro corretta vendita ai risparmiatori.

De Polis ha concluso ricordando come il quadro di riferimento degli operatori assicurativi/del risparmio gestito tenda sempre più ad assumere connotazioni cross-sector e cross-border, grazie anche al processo di integrazione dei mercati finanziari europei (che ha coinvolto, in diversa misura, tutti gli operatori della gestione del risparmio: SGR, imprese assicuratrici, fondi pensione).
In tale contesto, pertanto, è fondamentale porre attenzione alla tutela del consumatore e ripensare con lungimiranza le strategie di business, per cogliere le nuove opportunità e rispondere in modo efficiente alle sfide (tecnologiche e non) poste dal mercato.

________________________________

(1)Sul punto, si veda: “EIOPA pubblica i risultati dello Stress Test 2016 dell’assicurazione europea”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
Il testo rimanda ai risultati dello Stress Test EIOPA e al COMUNICATO IVASS a commento dei risultati.
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38337&est=1

 (2) IVASS ha recepito le linee-guida EIOPA sull’applicazione del metodo look-through agli Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM) e ai Fondi di Investimento Alternativi (FIA) con il Regolamento IVASS n. 28 del 26 luglio 2016.
Sul punto, si veda: “Solvency II: dopo la consultazione, IVASS pubblica quattro nuovi Regolamenti”, in Panorama Assicurativo n. 155, settembre 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38022&est=1