Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Riciclaggio, Terrorismo

RICICLAGGIO DI DENARO E FINANZIAMENTO AL TERRORISMO: “JOINT OPINION” DELLA VIGILANZA EUROPEA

“ESAs warn on money laundering and terrorist financing risks affecting the EU’s financial sector” – PRESS RELEASE (21.02.2017) “ESAs JOINT OPINION on the risks of money laundering and terrorist financing affecting the Union’s financial sector” – JOINT OPINION JC/2017/07 - (20.02.2017)


ESAs - EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (JOINT COMMITTEE)
https://esas-joint-committee.europa.eu/

EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

ESA Link alla JOINT OPINION


Il 21 febbraio, le tre Autorità di vigilanza finanziaria europee - EBA, EIOPA ed ESMA - hanno pubblicato un’Opinion congiunta, indirizzata alla Commissione europea, in merito ai rischi legati al riciclaggio di denaro (ML – Money Laundering risk) e al finanziamento del terrorismo (TF – Terrorism Financing risk) (1).
I contenuti dell’Opinion rappresentano un contributo al lavoro di risk assessment della Commissione, ma anche all’opera svolta dalle ESAs al fine di favorire la convergenza sul piano della vigilanza e la realizzazione di un level playing field in materia di lotta al antiriciclaggio e al finanziamento del terrorismo (2).

In particolare, il parere pone in evidenza alcune criticità relative alla comprensione/gestione, da parte degli operatori del settore finanziario, del rischio ML/TF cui sono esposti. Vengono evidenziate anche le difficoltà connesse al mancato accesso tempestivo a fonti di intelligence, in grado di fornire sostegno alle imprese nell’identificare (e prevenire) fenomeni di finanziamento del terrorismo. Sono emerse anche considerevoli differenze nelle modalità secondo cui le Autorità nazionali svolgono le loro funzioni.

Questi problemi, se non opportunamente affrontati, rischiano di diminuire la solidità e l’efficacia delle difese europee contro i rischi in questione. Nel documento si richiama, pertanto, l’importanza di un approccio risk-based, che necessita di maggiore consapevolezza del rischio e un grado più elevato di perizia sul piano gestionale (elementi non comuni a tutte le imprese e a tutti i settori interessati).

Sono in corso di sviluppo diverse iniziative – ad esempio, il lavoro congiunto delle ESAs per un approccio comune alla vigilanza risk-based in riferimento ai rischi ML/TF  –  che, nel medio-lungo termine,  risulteranno utili per la risoluzione di molte problematiche  fra quelle evidenziate.

___________________

(1) Il documento congiunto è stato preparato sulla base di quanto stabilito dalla Direttiva (EU) 2015/849 (quarta direttiva antiriclaggio), che dà mandato alle ESAs di redigere, ogni due anni, una Joint Opinion in relazione al rischio ML/TF a cui risulta esposto il sistema finanziario europeo.

(2) Si veda, in proposito, “Risk-based approach anti-riciclaggio e terrorismo: guidelines del Joint Committee ESA”, in Panorama Assicurativo n. 158, dicembre 2016 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38294&est=1