Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Fondi pensione, Prestazioni definite

SICUREZZA E SOSTENIBILITA’ DEI FONDI PENSIONE A PRESTAZIONI DEFINITE. DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE DEL GOVERNO UK

“Defined benefit green paper to look at the security and sustainability of the sector” (PRESS RELEASE, 20-Feb.-2017) “Security and sustainability in Defined Benefit pensions schemes” (CONSULTATION DOCUMENT, Feb. 2017)

DEPARTMENT FOR WORK AND PENSIONS


GOV.UK - UK GOVERNMENT
https://www.gov.uk/


UK GOV - PRESS RELEASE E PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL PAPER

UK GOV - OPEN CONSULTATION WEBPAGE

UK GOV CONSULTATION DOCUMENT


Lo scorso 20 febbraio, il Governo britannico (Department for Work and Pensions) ha presentato, in pubblica consultazione, un Green Paper in materia di previdenza complementare, con particolare attenzione ai fondi pensione a prestazione definita (“DB Schemes”).
La consultazione ha l’obiettivo di valutare la solidità e la sostenibilità degli schemi pensionistici in questione(1), attraverso i quali vengono gestiti attivi pari a 1.500 miliardi di sterline, un importo investito prevalentemente sui mercati mobiliari, a beneficio dell’economia nazionale.
I fondi DB erogano mediamente, nel Regno Unito, prestazioni pensionistiche annue pari a 7.000 sterline a circa 11 milioni di beneficiari.

Il Green Paper evidenzia le sfide da affrontare per garantire il futuro dei DB Schemes e le eventuali opzioni praticabili. Al fine di realizzare un corretto equilibrio tra tutela degli assicurati, accessibilità allo strumento previdenziale e  sostenibilità nel tempo degli schemi, il paper sottolinea l’importanza di mantenere vivo il dibattito sul tema e di cercare un generale consenso che possa sostenere le scelte future del settore.
Nel documento, pertanto, particolare attenzione è dedicata ai seguenti aspetti:

  • funding e investimenti;
  • accessibilità agli schemi;
  • tutela degli aderenti;
  • consolidamento degli schemi (molti dei quali sono piccoli e caratterizzati da elevati costi amministrativi).

La consultazione si chiude il 14 maggio 2017.

________________________________

(1) Non si tratta della prima pubblica consultazione che, nel Regno Unito, ha ad oggetto i fondi a prestazione definita. Si veda, ad esempio: “Regno Unito: “The Pensions Regulator”, consultazione sui fondi pensione a prestazioni definite”,  in Panorama Assicurativo n. 123, gennaio 2014 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35394&est=1