Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Riscatti, Solvibilità

RISCHIO DI RISCATTO E RISCHIO DI DEFAULT NELLE IMPRESE ASSICURATRICI VITA

“Surrender Risk and the Default of Insurance Companies”

Olivier LE COURTOIS, Hidetoshi NAKAGAWA


IAA - INTERNATIONAL ACTUARIAL ASSOCIATION
http://www.actuaries.org/


IAA - Link al WORKING PAPER


Gli Autori del paper valutano i possibili impatti del rischio di riscatto (“surrender risk”) sulla probabilità di default di un’impresa assicuratrice vita.
I contratti stipulati dalle compagnie prese in esame si riferiscono a prodotti assicurativi esposti al rischio di tasso di interesse e al rischio di credito, che offrono agli assicurati un importo garantito più un bonus indicizzato sulla base della performance del portafoglio sottostante.

Nel lavoro si suppone che gli assicurati abbiano la possibilità di avvalersi di un’opzione di riscatto e, inoltre, che essi dispongano di preferenze e informazioni differenti da quelli degli operatori del mercato finanziario.  Si ipotizza, inoltre, che gli assicurati siano – almeno sotto il profilo strettamente finanziario – solo parzialmente razionali.

Nel paper vengono esaminati due differenti ipotesi di riscatto, secondo cui un ammontare pari agli attivi per gli assicurati rimanenti o un ammontare capitalizzato e fisso sono eliminati dall’attivo e dal passivo di bilancio dell’impresa assicuratrice in caso di riscatto.
Gli Autori dimostrano che, a seconda delle ipotesi formulate:

  • nel primo caso, il default dell’impresa assicuratrice non è direttamente causato dai riscatti (il che non significa, tuttavia, che default e riscatti siano indipendenti);
  • nel secondo caso, invece, l’eventuale default può essere causato dai riscatti: un apposito case study  illustra le caratteristiche di questa fattispecie, evidenziando la dipendenza di probabilità di rovina e valori contrattuali dai parametri intensità e “copula” dei tempi dei riscatti.