Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

USA: LE PROSPETTIVE PER IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2017 (EY)

“2017 US property-casualty insurance outlook” - REPORT “2017 US life-annuity insurance outlook” - REPORT


EY BUILDING A BETTER WORKING WORLD
http://www.ey.com


EY - 2017 US property-casualty insurance outlook Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

EY - 2017 US property-casualty insurance outlook Link al REPORT

EY -2017 US life-annuity insurance outlook Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

EY - 2017 US life-annuity insurance outlook Link al REPORT


Le prospettive per il 2017 del mercato assicurativo statunitense sono l’oggetto di due report recentemente pubblicati da EY.

Per il complesso del settore, le maggiori sfide nel 2017 ruotano attorno alla grande incertezza che pervade le previsioni sull’economia del Paese.
La crescita economica stimata si aggira intorno al 2%, mentre lo scenario di bassi tassi di interesse non dovrebbe registrare variazioni di rilievo.

L’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca pone importanti interrogativi sulle politiche economiche che il nuovo Presidente intraprenderà: da una parte, si ipotizzano tagli fiscali e maggiori investimenti in infrastrutture, con effetti espansivi sull’economia, dall’altra si ipotizzano scenari opposti.
Ciò che è probabile è che la debole crescita economica attesa si tradurrà in una dinamica contenuta della raccolta premi danni. Dal lato della domanda di assicurazione vita si attendono segnali deboli, ma la ricerca di strumenti in grado di garantire rendimenti certi può accrescere la richiesta di polizze a vita intera.

I bassi tassi di interesse dovrebbero determinare due tipologie di comportamenti da parte delle compagnie di assicurazione: da una parte, la ricerca di forme alternative di investimento, spostandosi verso forme di impiego più rischiose; dall’altra, il perseguire un aumento di redditività della gestione tecnica.

I due report si chiudono con l’elencazione una serie di priorità strategiche, che in buona parte coincidono per i due comparti:

  • focalizzazione sull’innovazione  “customer-driven”, ossia sull’innovazione di prodotto incentrata sulle mutate esigenze della clientela, con particolare riguardo a quella più giovane,  più sensibile alle rapide evoluzioni tecnologiche;
     
  • impiego di tecnologie avanzate per migliorare la performance lungo tutta la filiera assicurativa, al fine di ottimizzare i costi e migliorare le analisi lungo la catena del valore: per esempio, la tariffazione e la formulazione di soluzioni assicurative personalizzate;
     
  • porre la massima attenzione alla gestione dei “cyber risks”, dotandosi di strumenti efficaci per salvaguardare la sicurezza informatica della compagnia;
     
  • ripensare le politiche di gestione delle risorse umane nell’ottica dell’evoluzione complessiva del settore assicurativo.