Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione mondiale, Rischio, Stabilità

IAIS: “GLOBAL INSURANCE MARKET REPORT 2016”

“2016 Global Insurance Market Report (GIMAR)” "IAIS Releases 2016 Global Insurance Market Report - Report shows the insurance industry continues to remain well-functioning and stable while operating in an increasingly difficult macroeconomic and financial environment" (PRESS RELEASE, 01.-Feb.-2017)


IAIS-INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
www.iaisweb.org


Link alla PRESS RELEASE

Link al SUMMARY



IAIS ha pubblicato recentemente l’edizione 2016 del “Global Insurance Market Report” (GIMAR), analisi dell’evoluzione recente del mercato assicurativo e riassicurativo mondiale(1).

Il report esamina il mercato mondiale delle assicurazioni dal punto di vista della vigilanza, con un focus particolare sulla recente performance del settore,  e sui rischi principali cui esso è esposto.

Nell’ultimo esercizio, l’industria assicurativa globale è rimasta stabile e in buone condizioni, come dimostrano gli elevati livelli di capitale, la soddisfacente redditività e il persistente afflusso di risorse finanziarie.

Fra i principali aspetti evidenziati nel report:

  • l’assicurazione danni continua ad attraversare un periodo di condizioni di mercato “soft”. I prezzi delle coperture aziendali, property e catastrofali rimangono sotto pressione, in parte per l’accresciuta concorrenza, mentre i rendimenti degli investimenti sono in declino. La concorrenza è particolarmente forte nel mercato riassicurativo;
     
  • il persistente scenario di bassi tassi di interesse è fonte di vulnerabilità per l’assicurazione vita, specie in Europa. I bassi tassi stanno gradualmente erodendo il capitale delle imprese, specie quelle che offrono prodotti con tassi garantiti sul lungo termine e presentano ampi mismatch fra attività e passività. Le imprese vita, inoltre, sono sempre più spinte a ridurre i costi;
     
  • al fine di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario, è essenziale che gli assicuratori rispondano in modo adeguato all’accumulo di rischi e ai cambiamenti strutturali che costituiscono fonte di potenziali vulnerabilità.

Il report è articolato come segue.
Il capitolo 1 analizza lo scenario economico e finanziario globale. Il capitolo 2 considera nello specifico gli sviluppi del mercato assicurativo mondiale, mentre il 3° è dedicato a una serie di temi di natura regolamentare, finanziaria ed economica (fra cui la relazione tra cambiamento climatico, assicurazione e regolamentazione, gli sviluppi nel trasferimento dei rischi al mercato dei capitali, l’esperienza del primo anno di applicazione di Solvency II in Europa). Il capitolo 4, infine, riporta una sintesi dell’indagine IAIS sul mercato riassicurativo mondiale.

___________

(1) Per l’edizione precedente, si veda “Global Insurance Market Report 2015 (IAIS): stabilità in uno scenario complesso”, in Panorama Assicurativo n. 148, febbraio 2016 (sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37425&est=1