Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

OCSE PUBBLICA IL “GLOBAL INSURANCE MARKET TRENDS” 2016

“Global Insurance Market trends 2016”


OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org


Link al REPORT


 

L’OCSE ha pubblicato il report annuale sull’andamento economico dei mercati assicurativi su scala  mondiale. Il report è relativo a 53 Paesi (i membri OCSE, più altri 26 Paesi non-OCSE); i dati sono riferiti al 31 dicembre 2015(1).

L’industria assicurativa globale, con l’eccezione di pochi Paesi, ha registrato nel 2015 utili tecnici elevati.
I premi lordi raccolti sono risultati in crescita nella maggioranza dei mercati considerati, sia nel segmento vita sia nei rami danni. Per quanto riguarda i Paesi OCSE, la crescita dei premi nei rami danni è stata del 2,4%, mentre nelle assicurazioni vita è stata dello 0,7%.
Il basso livello di penetrazione assicurativa che riguarda -  in particolare -  l’Asia e l’America Latina, sembra dimostrare che esiste ancora spazio per un ulteriore sviluppo della raccolta premi.

Nella maggioranza dei Paesi, il combined ratio nelle assicurazioni danni si è collocato al di sotto del 100%.  A questo risultato ha contribuito una frequenza e un costo medio dei sinistri catastrofali inferiori alla media degli ultimi anni.
I rendimenti degli investimenti hanno continuato a essere positivi nel 2015, seppure in diminuzione rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, i rendimenti degli attivi sono rimasti positivi in quasi tutti i Paesi considerati.
La riduzione dei costi conseguente a una più accesa competizione potrebbe essere la leva per un ulteriore miglioramento della performance operativa e dei profitti delle compagnie.

Il report presenta un’analisi – anche statistica – dei mercati assicurativi, con un’ampia selezione di tavole statistiche e di approfondimenti.

___________________

(1) Per il precedente si veda: “OCSE: Global Insurance Market trends 2015”, in Panorama Assicurativo n. 152, giugno 2016 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37828&est=1