Panorama Assicurativo Ania

🇧🇬 Solvibilità

EIOPA: “ASSESSMENT” DEL MERCATO ASSICURATIVO (E DEI FONDI PENSIONE) IN BULGARIA

“Publication of the Assessment of the Bulgarian Insurance and Pensions Sector” – PRESS RELEASE (03.02.2016) “Insurance Balance Sheet review of the Bulgarian insurance sector” (final REPORT, feb. 2017) “Bulgarian Pensions Funds’ asset review” (final REPORT, feb. 2017)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA Insurance Balance Sheet Review of the Bulgarian insurance sector (REPORT)

EIOPA Bulgarian Pensions Funds Asset Review (REPORT)


Il 3 febbraio scorso, EIOPA ha pubblicato un “assessment” del mercato bulgaro delle assicurazioni e dei fondi pensione. I due documenti di valutazione (“Insurance Balance Sheet Review of the Bulgarian insurance sector” e “Bulgarian Pensions Funds’ Asset Review”) sono il frutto di un’attività di review svolta sotto la supervisione di un apposito Comitato costituito da EIOPA ed ESMA, dall’Autorità bulgara di vigilanza assicurativa (FSC), dal Ministero delle Finanze e dalla Banca Centrale bulgara, da un Project Manager e  otto membri esterni indipendenti.
L’independent assessment ha riguardato il mercato assicurativo bulgaro nel suo complesso (imprese individuali e gruppi) e i fondi pensione a carattere universale, di natura professionale e volontaria; la data di riferimento è quella del 30 giugno 2016.

Per quanto riguarda la solvibilità del settore assicurativo, l’Insurance Balance Sheet Review indica un SCR (Solvency Capital Requirement) ratio pari al 154% e un MCR (Minimum Capital Requirement) ratio del 308% per le imprese individuali, prima del consistency check. A verifica ultimata, i valori sono passati, rispettivamente, al 157% e al 313%.
Tra le imprese considerate, 13 non hanno raggiunto il minimo richiesto (100%) e 7 compagnie hanno posto in essere misure atte a coprire il deficit di capitale.

Per i fondi pensione, il Pensions Funds Asset Review indica un aggregated adjustment - prima del consistency assessment - pari a circa 0,3% delle attività totali. Gli aggiustamenti rappresentano il risultato della rivalutazione di strumenti finanziari e di investimenti immobiliari, secondo quanto disposto dalla normativa nazionale.

Nel comunicato stampa pubblicato da EIOPA viene sottolineato che la cooperazione tra la vigilanza europea e le Autorità bulgare continuerà, anche nell’intento di rimediare a eventuali “inconsistenze” evidenziate dall’attività di review.