CAMBIARE O MORIRE: LE ASSICURAZIONI AUTO 2.0 E LA RIVOLUZIONE DIGITALE. REPORT BCG-MORGAN STANLEY
“Motor Insurance 2.0”
BCG-THE BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcgperspectives.com
MORGAN STANLEY
http://www.morganstanley.com/
BCG - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT
Boston Consulting Group (BCG) e Morgan Stanley (MS) hanno pubblicato “Motor Insurance 2.0”, un report sulle assicurazioni auto e sui principali trend che riguardano il settore alla luce della rivoluzione digitale(1).
Sono sei i principali trend individuati, destinati a trasformare in profondità le assicurazioni auto:
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lo sviluppo di nuove tecnologie per la prevenzione degli incidenti e la realizzazione delle auto a guida autonoma;
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la diffusione del car sharing e la conseguente modifica dei modelli di comportamento nell’utilizzo degli autoveicoli;
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il flusso massiccio di Big Data, prodotti da strumenti quali le auto connesse, gli smartphone e, in genere, dai device della Internet of Things;
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la trasformazione dei modelli di consumo verso l’economia digitale, che comporta la necessità di modificare le tradizionali modalità di prestazione del servizio assicurativo;
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l’evoluzione della regolamentazione, che può accelerare o rallentare le dinamiche del settore (ad esempio, l’adozione in massa di misure di sicurezza e di controllo della velocità, la diffusione di veicoli senza conducente, nuovi requisiti di copertura assicurativa, proprietà dei dati);
- le economie emergenti costituiranno un fattore che ridurrà la velocità di espansione dei veicoli a guida autonoma e l’entità dei loro impatti, in quanto esse devono ancora raggiungere i livelli di maturità e di saturazione dei mercati automobilistici delle economie avanzate.
Secondo il report, sono tre le principali strategie che le imprese dovrebbero adottare per gestire una rivoluzione destinata a modificare radicalmente l’attività assicurativa:
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adattare il proprio business model a una strategia digitale. E’ suggeribile, secondo lo studio, che l’industria assicurativa abbandoni la divisione dell’operatività tra funzioni deputate alla sottoscrizione dei rischi e alla gestione dei sinistri;
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lo sviluppo di partnership con gli operatori del mondo digitale e con chi gestisce o intermedia i flussi di dati;
- lo sviluppo di attività complementari, quali la riparazione dei veicoli, l’assistenza agli automobilisti o la collaborazione con gli operatori nel settore della nuova mobilità.
La scelta della strategia, conclude il report, dipende dalle dimensioni delle compagnie, dal loro grado di internazionalizzazione e dal business mix.
Lo studio presenta un’analisi articolata del mercato assicurativo auto e delle principali compagnie di assicurazione operanti nel settore a livello internazionale.
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(1) I medesimi Autori hanno curato altri report sul tema dell’impatto della tecnologia digitale nel settore assicurativo. Si veda, ad esempio: “La tecnologia digitale come priorità strategica per le imprese di assicurazione: un report Boston Consulting Group-Morgan Stanley”, in Panorama Assicurativo n. 132, ottobre 2014 (sezione “Focus”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36106
e
“Gli ecosistemi digitali e le assicurazioni: la forza rivoluzionaria dell'innovazione. Report Morgan Stanley – BCG”, in Panorama Assicurativo n. 142, agosto 2015 (sezione “Focus”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36925