Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Solvency II, Riserve tecniche

IVASS: REGOLAMENTO SULL’AGGIUSTAMENTO PER LA CAPACITA’ DI ASSORBIMENTO DI RISERVE TECNICHE E IMPOSTE DIFFERITE

“REGOLAMENTO CONCERNENTE L’AGGIUSTAMENTO PER LA CAPACITA’ DI ASSORBIMENTO DELLE PERDITE DI RISERVE TECNICHE E IMPOSTE DIFFERITE NELLA DETERMINAZIONE DEL REQUISITO PATRIMONIALE DI SOLVIBILITÀ CALCOLATO CON LA FORMULA STANDARD DI CUI AL TITOLO III (ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ ASSICURATIVA), CAPO IV-BIS (REQUISITO PATRIMONIALE DI SOLVIBILITÀ) SEZIONE II (FORMULA STANDARD), ARTICOLO 45-UNDECIES, DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 – DECRETO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE CONSEGUENTE ALL’IMPLEMENTAZIONE NAZIONALE DELLE LINEE GUIDA EIOPA SUI REQUISITI FINANZIARI DEL REGIME SOLVENCY II (REQUISITI DI 1° PILASTRO)” REGOLAMENTO N. 35 del 7 febbraio 2017


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI



L’IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 35, del 7 febbraio 2017, concernente l’aggiustamento per la capacità di assorbimento delle perdite delle riserve tecniche e delle imposte differite nella determinazione del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR) calcolato con la Formula Standard.

Con il testo regolamentare vengono recepite le linee guida EIOPA che disciplinano il calcolo dell’aggiustamento in questione e che intendono completare il quadro normativo definito:

  • dagli artt. 103, 108, 220 (3) e 230 della direttiva (recepiti, rispettivamente, dagli artt. 45-quinquies, 45-undecies, 216-ter e 216-quinques del Codice);
  • dagli artt. 83, 87, 206, 207, 335 e 336 degli Atti Delegati.

Il Regolamento, inoltre, accoglie integrazioni volte alla chiarezza del quadro normativo e al rafforzamento dei presidi informativi e di vigilanza, oggetto della consultazione in materia attuata dall’IVASS con la Lettera al mercato del 10 agosto 2016(1).

Il Titolo I – Disposizioni di carattere generale – contiene previsioni relative alle fonti normative (art. 1), alle definizioni (art. 2), all’ambito di applicazione del Regolamento (art. 3), al calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità secondo la Formula Standard (art. 4).

Il Titolo II – BSCR – contiene disposizioni sul calcolo del requisito patrimoniale di base (BSCR), come individuato dall’art. 87 degli Atti Delegati.

Il Titolo III – Aggiustamento per la capacità di assorbimento delle perdite delle riserve tecniche e delle imposte differite – contiene disposizioni per le imprese singole riguardanti il calcolo delle due componenti di aggiustamento, che devono essere calcolate separatamente (art. 7).

Il Titolo IV contiene le disposizioni sul calcolo dell’aggiustamento per la capacità di assorbimento delle perdite delle riserve tecniche e delle imposte differite a livello di gruppo e chiarisce che esso è calcolato prendendo a riferimento i soli dati consolidati

________________________

(1) In merito, si veda: “IVASS: risultati dell’indagine conoscitiva sulle imposte differite nel calcolo del SCR”, in Panorama Assicurativo n. 155, settembre 2016 (sezione “Normativa”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38025&est=1