Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: DOCUMENTO PROGRAMMATICO 2017-2019 E WORK PROGRAMME 2017

“Single programming. Document 2017-2019 (AWP 2017) - EIOPA-BoS-17/040, 30.01.2017


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

EIOPA Link al DOCUMENTO


EIOPA ha pubblicato recentemente il Documento programmatico per il triennio 2017-2019 e il Work Programme 2017 (1).

Il Documento programmatico conferma le tre priorità strategiche dell’Autorità europea:

  • migliorare la convergenza della vigilanza;
  • rafforzare la tutela preventiva del consumatore;
  • preservare la stabilità finanziaria.

La convergenza della vigilanza è cruciale in un periodo in cui l’applicazione di Solvency II è, al tempo stesso, una sfida e un’opportunità. EIOPA è impegnata in una attività di regolamentazione e di vigilanza di qualità, al fine di rafforzare e diffondere una cultura della vigilanza comune.

La fiducia dei consumatori nell’area dei servizi finanziari deve essere migliorata; in tal senso, EIOPA sta predisponendo una serie di misure che pongono al centro gli interessi della clientela.

Dopo una crisi finanziaria molto grave, EIOPA intende continuare a monitorare e mitigare eventuali fattori di crisi per il settore finanziario, facendo uso di stress test, indicatori di rischio e altri strumenti.

Il Documento programmatico fornisce informazioni sugli obiettivi e il mandato di EIOPA, nonché su entrate, uscite, personale e struttura organizzativa dell’Autorità.

Una sezione del Documento è dedicata al Piano di lavoro per il 2017, di cui sono illustrati priorità e obiettivi strategici (fra le attività si citano la revisione della Formula Standard per il calcolo del SCR e delle misure relative ai prodotti di lungo termine - Long-term guarantees measures).

__________________

(1 Sul precedente, si veda: “EIOPA: Annual Work Programme 2016”, in Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016 (sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37545&est=1