Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Auditing

PUBBLICATE IN TUTTE LE LINGUE UE LE LINEE GUIDA SUL DIALOGO FRA SUPERVISORS E REVISORI

“The Guidelines on facilitating an effective dialogue between insurance supervisors and statutory auditors translated into all languages of the European Union” – PRESS RELEASE 02.02.17 “Guidelines on Facilitating an Effective Dialogue between Insurance Supervisors and Statutory Auditors – DOCUMENTI CORRELATI, 02.02.2017 “Orientamenti in merito all’agevolazione di un dialogo efficace tra le Autorità competenti preposte alla vigilanza delle imprese di assicurazione e i revisori legali e le imprese di revisione contabile che effettuano la revisione legale dei conti di tali imprese” - LINEE GUIDA EIOPA-16/858 IT


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA - Link ai DOCUMENTI CORRELATI, 02.02.2017

EIOPA Link alle LINEE GUIDA EIOPA-16/858 IT



Il 2 febbraio scorso EIOPA ha comunicato di aver pubblicato la traduzione, in tutte le lingue dell’Unione europea, delle Linee Guida sulla facilitazione di un dialogo efficace fra supervisors e revisori di bilancio delle imprese di assicurazione.

Le Linee Guida, pubblicate lo scorso 10 dicembre dopo una fase di pubblica consultazione(1), hanno lo scopo di agevolare e mantenere un dialogo efficace fra le Autorità di vigilanza nazionali e le società di revisione, definendo un quadro generale per una comunicazione efficiente.

Esse specificano le principali caratteristiche di un dialogo efficace, come le informazioni da condividere, le forme di comunicazione, i partecipanti allo scambio di informazioni, la frequenza e il timing degli scambi.

A partire dalla pubblicazione delle linee guida nelle diverse lingue UE decorre il periodo di due mesi, a disposizione delle Autorità nazionali,  per confermare se esse intendono conformarsi o meno al testo EIOPA (procedura “comply or explain”).

___________________

(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: Linee Guida per un dialogo efficace fra supervisors e revisori”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (sezione “Unione europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38319&est=1