Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Adeguatezza dei prodotti

EIOPA: LINEE GUIDA IN MATERIA DI PRODOTTI ASSICURATIVI DI INVESTIMENTO COMPLESSI. CONSULTAZIONE

“EIOPA Consults on Guidelines on Complex Insurance-Based Investment Products” – PRESS RELEASE 02.02.2017 “Consultation Paper on the proposal for Guidelines under the Insurance Distribution Directive on insurance-based investment products that incorporate a structure which makes it difficult for the customer to understand the risks involved” - EIOPA-CP-17/001


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA Link alla PAGINA DI CONSULTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

EIOPA Link al CONSULTATION PAPER


Dopo aver effettuato un’indagine on-line la scorsa estate(1), EIOPA ha avviato, il 2 febbraio, una pubblica consultazione su alcune proposte di Linee Guida sui prodotti assicurativi di investimento complessi (IBIP), ossia prodotti con una struttura che rende difficile per i consumatori comprendere i relativi rischi.

Le Linee Guida sono redatte in coerenza con l’art.30, par. 7 e 8, della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD).

La direttiva prevede che, normalmente, sia fatta una valutazione dell’idoneità e dell’appropriatezza di un prodotto IBIP da parte dell’intermediario assicurativo o dalla compagnia.
Tuttavia, qualora una serie di condizioni siano rispettate, il prodotto può essere venduto anche in assenza di tale valutazione.

Le Linee Guida riguardano la valutazione di tutti i prodotti IBIP e includono i criteri per identificare quelle caratteristiche del prodotto che possono essere di difficile comprensione per i consumatori. Trattano, ad esempio, della natura delle spese a carico dei clienti e della possibilità di riscatto prima della scadenza.
I prodotti che possiedono queste caratteristiche sono considerati complessi e, pertanto, non sono esentati dalla valutazione di appropriatezza.

La consultazione si conclude il 28 aprile 2017.

__________________

(1 Si veda, in proposito, “EIOPA: “Online survey” su possibili linee-guida in materia di distribuzione”, in Panorama Assicurativo n. 156, ottobre 2016 (sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38092&est=1