Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti

GLI INVESTIMENTI IN TITOLI DI STATO DEGLI ASSICURATORI EUROPEI: EVIDENZE DELLO STRESS TEST 2016

“2016 EIOPA Insurance Stress Test Report” – EIOPA 16/302 15.12.2016


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link al REPORT



Nel report finale di EIOPA contenente i risultati dello Stress Test 2016(1) per l’industria assicurativa europea sono presenti alcuni dati interessanti sugli investimenti in titoli di Stato effettuati dalle imprese partecipanti all’esercizio.

La quota dei titoli di Stato nei portafogli delle compagnie – si legge nel report – varia in misura significativa nei diversi Paesi: il peso è particolarmente significativo in Bulgaria, Ungheria, Croazia e Polonia, dove i sovereign bonds rappresentavano più del 90% del totale dei titoli a reddito fisso.

Considerando i Paesi di emissione, risulta che il 50% dell’esposizione totale (escluse le polizze unit-linked) riguardano i titoli emessi dallo Stato italiano e francese; la percentuale sale all’85% se si amplia l’osservazione a sei Paesi (oltre a Italia e Francia, anche Regno Unito, Spagna, Germania e Belgio).

Emerge una chiara tendenza delle imprese alla detenzione di titoli di Stato del proprio Paese (cosiddetto “home-bias”). Fra i Paesi in cui il fenomeno è più evidente vi sono la Romania (100% dei titoli di Stato in portafoglio sono nazionali), l’Ungheria (99%), la Polonia (97%), la Repubblica Ceca (96%), l’Italia (94%), la Spagna (90%), il Regno Unito (89%).

___________________

(1) Si veda, in proposito: “EIOPA pubblica i risultati dello Stress Test 2016 dell’assicurazione europea”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (sezione “Unione europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38337&est=1