Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione

WILLIS TOWERS WATSON: EDIZIONE 2017 DEL “GLOBAL PENSIONS ASSET STUDY”

“Global Pension Assets Study 2017”


WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT



Willis Towers Watson ha pubblicato l’edizione 2017 del Global Pension Asset Study, il report sugli attivi gestiti dai fondi pensione nelle principali economie mondiali(1).
Alla fine del 2016 il totale degli attivi gestiti dai fondi pensione nei Paesi considerati era pari a 36.435 miliardi di dollari statunitensi, ovvero il 62% del PIL delle economie di quei paesi. Si tratta di un valore in aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente.

I mercati dei fondi pensione più importanti su scala globale risultano gli Stati Uniti (cui è da attribuire il 61,7% degli attivi a livello mondiale), il Regno Unito (7,9%) e il Giappone (7,7%).
Per quanto riguarda l’asset allocation dei fondi pensione nei sette principali mercati, il 46% degli attivi risulta investito in azioni, il 28% in obbligazioni, il 24% in altri attivi (real estate, ad esempio) e il 3% in cash.
Inoltre, sempre nei sette maggiori Paesi, la crescita degli attivi dei fondi pensione a contribuzione definita è stata - negli ultimi 10 anni -  pari al 5,6% annuo, contro una crescita del 2,6% annuo per i fondi a prestazione definita.

Sono sei, secondo il report, i principali trend destinati a caratterizzare il mercato dei fondi pensione a livello globale:

  • miglioramenti nella governance;
  • focus sul risk management;
  • progressiva diffusione dei fondi pensione a contribuzione definita;
  • ricerca di sempre più qualificate risorse umane per la gestione;
  • una nuova catena del valore, con maggiore importanza alle gestioni attive;
  • maggiore attenzione alla dimensione ECG (Environment, Social and Governance).

Il report è organizzato in tre sezioni.

La prima è relativa alla dimensione degli attivi, con statistiche sulla crescita e l’incidenza rispetto al PIL. La seconda è relativa all’asset allocation, mentre la terza  riguarda il peso relativo dei fondi pensione a contribuzione e a prestazione definita.

__________________

(1) Sono considerati nel Report 22 Paesi, inclusa l’Italia. Sono analizzati più approfonditamente i sette principali mercati della previdenza complementare: Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Svizzera, Olanda Canada e Australia.