Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sicurezza stradale

FRANCIA: INDAGINE SULL’USO DI ALCOL ALLA GUIDA NEL FINE SETTIMANA

“Enquête: Les Français, l’alcool et la conduite – Près d’1 Français sur 3 a déjà conduit avec un taux d’alcoolémie trop élevé" (COMUNICATO CONGIUNTO)


ASSOCIATION ATTITUDE PREVENTION
http://www.attitude-prevention.fr

ASSOCIATION PRÉVENTION ROUTIÈRE
https://www.preventionroutiere.asso.fr/contact/


ATTITUDE PREVENTION - Link al COMUNICATO



Secondo le statistiche ufficiali, in Francia un terzo degli incidenti stradali mortali registrati nel 2015 ha avuto come causa l’abuso di alcol.
Partendo da questo dato allarmante, Prévention Routière e Attitude Prévention  – due associazioni che si occupano di prevenzione e sicurezza stradale – hanno condotto un’indagine circa la propensione al consumo di alcol e le modalità di spostamento nei fine settimana. Dalle evidenze emergono comportamenti rischiosi ancora molto diffusi.

Il 68% degli intervistati esce almeno una volta al mese e i tre quarti si tale percentuale  utilizza l’automobile.
L’86% degli intervistati, in queste occasioni, consuma alcol nella misura media di tre bicchieri. La media si alza fra gli uomini (3,6 bicchieri) e i giovani fra 18 e 24 anni (3,7 bicchieri).
Circa un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver guidato in stato di ebbrezza o di essere stato passeggero in auto con conducenti che avevano bevuto troppo.
Fattore ulteriormente preoccupante è la mancanza della conoscenza dei limiti alcolemici ammessi per la guida: la soglia di 0,5 grammi/litro è nota solo a 3,9 intervistati su 10.

L’indagine evidenzia inoltre che percezione del rischio e comportamenti alla guida presentano forti differenze a livello regionale. Emerge, infatti, che la guida in stato di ebbrezza risulti meno diffusa in Corsica, Île de France (la regione di Parigi) e regione della Loira, mentre è più frequente nella regione di sud-est Alvernia-Rodano-Alpi.
La conoscenza dei limiti di legge ammessi per la guida risulta più diffusa nelle regioni occidentali e meno nell’Île de France (49% contro 35%).

Unica nota positiva è il fatto che cominciano a diffondersi alcuni comportamenti prudenti: ad esempio, dormire sul posto prima di mettersi alla guida o designare un conducente che non assuma alcolici. Ciascuna di queste soluzioni è stata praticata da 4 intervistati su 10. Meno applicato (12%) il rientro con mezzi diversi dall’auto.