Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Analisi dei mercati, Assicurazione danni

NUOVA ZELANDA: I DATI ASSICURATIVI PER I RAMI DANNI NEL 2014-15

“Insurance Council Review 2015”


ICNZ – INSURANCE COUNCIL OF NEW ZEALAND
http://www.icnz.org.nz


Link al DOCUMENTO



L’Associazione delle compagnie assicuratrici danni della Nuova Zelanda (ICNZ) ha pubblicato i dati sull’andamento dell’esercizio 2014-15 (da ottobre a settembre)(1).

La raccolta premi lorda si è mantenuta sostanzialmente invariata rispetto all’esercizio precedente, a 5,2 miliardi di dollari (3,5 miliardi di euro), mentre gli oneri per sinistri sono saliti a 2,5 miliardi di dollari (1,7 miliardi di euro), l’8,7% in più.
Questo andamento ha determinato un peggioramento del rapporto sinistri/premi  (dal 60% al 65,3%).

I principali rami per raccolta sono l’auto e l’abitazione, che hanno totalizzato premi nell’ordine di 1,5 miliardi di dollari (1 miliardo di euro) ciascuno, ossia poco meno del 60% della raccolta danni.

La composizione della raccolta non ha subito significative variazioni rispetto all’esercizio precedente.
Ad esclusione  dei due rami principali - per i quali si è registrato un incremento di un punto percentuale nel peso sulla raccolta -  il movimento più significativo è stato registrato dalle coperture contro il rischio terremoto, che hanno perso un punto e mezzo sul totale.
Tale ramo ha infatti subito una flessione della raccolta nell’ordine del 13%, con premi lordi pari a 560 milioni di dollari (378 milioni di euro). Nel contempo, gli oneri per sinistri sono aumentati sensibilmente in un anno (+57%), raggiungendo i 458 milioni di dollari (309 milioni di euro) e determinando un forte deterioramento del rapporto sinistri/premi (dal 108,7% al 174,8%).
Questa dinamica risente della procedura di indennizzo dei danni materiali provocati dal terremoto che ha colpito la regione di Canterbury nel 2010.
L'assicurazione contro il rischio sismico  prevede, nel Paese, una copertura base obbligatoria con un fondo dello Stato (EQC) per le abitazioni, alla quale si accompagna l’intervento privato per la parte eccedente il minimo di legge.

Il combined ratio per l’intero settore è aumentato di quasi 7 punti,  raggiungendo il 100,4%.

Nel report, ampio spazio è dedicato all’illustrazione dell’attività istituzionale svolta dall’Associazione, incluse le celebrazioni per il 120° anniversario della sua fondazione.

Secondo i ranking di raccolta 2015 di Swiss Re ("Sigma"), la Nuova Zelanda è il 2° mercato assicurativo danni dell’Oceania e il 16° nel mondo.

________________

(1)  Per un confronto con l'esercizio precedente, si veda: “Nuova Zelanda: la raccolta nell’esercizio 2013-2014”, in Panorama Assicurativo n. 139, maggio 2015, (sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36767&est=1