Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

CRO FORUM RISK RADAR: AGGIORNAMENTO SUI RISCHI EMERGENTI

“Emerging Risks Initiative. Risk Radar update – October 2016”


CRO FORUM
http://www.thecroforum.org


CFRO FORUM Link al DOCUMENTO


Il CRO Forum ha recentemente pubblicato l’aggiornamento del proprio Risk Radar, con una classificazione dei rischi emergenti nel 2017.

Il Forum ha elaborato una classificazione dei diversi rischi in relazione al time horizon, definito in termini assicurativi, ovvero di sinistri assicurati preventivabili nel corso dei prossimi 5 o 10 anni.

A questa valutazione temporale si affianca una valutazione in base all’impatto potenziale, con una classificazione in tre categorie: elevato, medio, contenuto.

Infine, i rischi sono suddivisi in quattro macro categorie: ambientali, socio-economici e politici, tecnologici e legali/regolamentari.

Gli eventi climatici estremi e le conseguenze del cambiamento climatico risultano i rischi a maggiore impatto e probabilità; seguono i rischi di carattere tecnologico, dai blackout infrastrutturali ai rischi informatici.

I nuovi rischi connessi ai veicoli a guida autonoma o all’intelligenza artificiale risultano ancora non sufficientemente conosciuti e valutati, ma sicuramente destinati ad avere un impatto potenziale elevato.

La pubblicazione segnala, per ciascuna tipologia di rischio, la disponibilità di documenti di approfondimento a cura del CRO Forum stesso.