Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cat bonds

L’EFFICACIA DEI CAT BONDS IN UNA STRATEGIA DI DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO FINANZIARIO

“The effectiveness of catastrophe bonds in portfolio diversification”

Massimo MARIANI, Paola AMORUSO


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER


La rapida crescita dei bond catastrofali nei mercati finanziari è direttamente legata all’aumento del numero delle calamità naturali e dei conseguenti danni economici, solo in parte coperti dall’industria assicurativa e riassicurativa.

I cat bonds rappresentano una soluzione efficace in quanto consentono il trasferimento del rischio catastrofale al mercato finanziario.

L’obiettivo del lavoro qui presentato è quello di dimostrare i benefici reali, in termini di diversificazione del portafoglio, per l’investitore che opera in questo segmento del mercato finanziario.

Dall’analisi emerge come l’investimento in cat bonds produca benefici significativi sia sul piano della diversificazione sia su quello dei rendimenti.

I risultati quantitativi evidenziano l’efficienza di questo tipo di titoli in termini di stabilità, essendo caratterizzati da minore volatilità e rendimenti nel complesso stabili.

La rischiosità correlata a questi bond non rappresenta, ad avviso degli Autori, un fattore in grado di limitare lo sviluppo del mercato.
Una maggior diffusione degli strumenti in parola può mitigare le strategie di portafoglio degli investitori.