Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione

CINA: LIMITI PIÙ STRINGENTI ALLE PARTECIPAZIONI ASSICURATIVE. PROPOSTA CIRC

“China to toughen rules on insurer ownership structure” – CHINADAILY, Press Release 30.12.2016 “China's insurance ownership proposals seen blocking riskier use of premiums” – REUTERS, Press Release 04.01.2017


CHINA DAILY EUROPE
http://europe.chinadaily.com.cn

REUTERS
http://www.reuters.com


CHINADAILY, Press Release 30.12.2016

REUTERS, Press Release 04.01.2017


L’Autorità di vigilanza assicurativa cinese (CIRC) ha pubblicato in consultazione, fino a fine gennaio 2017, un provvedimento in materia di assetti proprietari delle compagnie assicuratrici.

Fra le novità di maggiore rilievo figura la riduzione della quota massima di partecipazione assumibile per singolo socio, che dall’attuale soglia del 51% è abbassata al 33,3% del capitale.
Inoltre, il testo stabilisce limiti temporali specifici per il trasferimento delle quote. Le cessioni non potranno essere eseguite prima che siano trascorsi almeno 3 anni dalla costituzione della compagnia. Il limite scende a 2 anni per gli investitori strategici e a un anno per quelli finanziari.

L’iniziativa dell’Autorità è finalizzata a contrastare l’acquisizione di compagnie assicuratrici – soprattutto da parte di grandi conglomerati finanziari – come strumento per attuare operazioni a carattere speculativo.
Si tratta di pratiche osservate nel settore negli ultimi anni e ritenute da CIRC particolarmente pericolose sia per gli interessi degli assicurati sia per la stabilità del settore assicurativo.