Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mortalità, Rischio di mercato

UNO SCHEMA GENERALE PER MODELLARE LA MORTALITA’ E LA SUA RELAZIONE CON I RISCHI DI TASSO DI INTERESSE

“A general framework for modeling mortality to better estimate its relationship to interest rate risks” Scor Papers n. 39, December 2016

Michael DACOROGNA, Giovanna APICELLA


SCOR
https://www.scor.com


SCOR link al PAPER



Una buona conoscenza del grado di correlazione fra diverse tipologie di rischio è fondamentale per comprendere i relativi impatti e valutare le possibilità di diversificazione.

Gli Autori si propongono di ampliare una metodologia sviluppata in un paper precedente per stimare il grado di dipendenza tra rischio di mortalità e rischi di mercato in caso di stress, con particolare attenzione al rischio di tasso di interesse.

Lo studio considera i tassi di interesse a breve e a lungo termine (3 mesi e 10 anni) e gli indici di mortalità di dieci Paesi economicamente avanzati, lungo il medesimo arco temporale.

Vengono calibrate due differenti specificazioni del processo di Feller (rispettivamente un processo a due parametri e un processo a tre) per le probabilità di sopravvivenza di una generazione di uomini nati nel 1940.

Avendo modellato tutte le variabili con un medesimo framework, è possibile analizzare, tramite una simulazione Monte Carlo, il grado di dipendenza fra le due categorie di rischio e comprendere le loro relazioni nel breve e nel medio termine.