Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

COPERTURA DEL RISCHIO TERRORISMO NEGLI STATI UNITI: SITUAZIONE ATTUALE E SOLUZIONI ALTERNATIVE (GAO)

“TERRORISM RISK INSURANCE - Market Challenges May Exist for Current Structure and Alternative Approaches” (Report to Congressional Committees, Jan. 2017)


GAO – UNITED STATES GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE
http://www.gao.gov/


GAO - PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL REPORT (Highlights)

GAO - Link al REPORT (GAO-17-62)


 

Nel Report in esame, pubblicato in gennaio dal Government Accountability Office(1), viene esaminata l’attuale struttura del TRIA (Terrorism Risk Insurance Act), il piano assicurativo pubblico/privato che prevede il coinvolgimento del Governo federale per fare fronte ai danni derivanti da un attacco terroristico sul suolo statunitense.  

Al Government Accountability Office è affidato l’incarico di valutare eventuali approcci alternativi per il finanziamento del Terrorism Risk Insurance Act.

Pertanto, GAO ha analizzato :

  • le modalità secondo cui gli assicuratori gestiscono la loro esposizione al rischio terrorismo e la procedura di recupero  degli oneri che rimangono a carico federale;
  • come potrebbero essere progettati e realizzati approcci alternativi di finanziamento del sistema;
  • effetti potenziali di tali approcci  rispetto all'attuale struttura del piano.

Per effettuare tali valutazioni, GAO ha analizzato studi e ha esaminato molteplici loss scenarios per ogni approccio alternativo di finanziamento considerato, al fine di stimarne gli effetti potenziali sul mercato; ha altresì incorporato alcuni commenti tecnici forniti dal Tesoro statunitense e da NAIC.

Il report evidenzia che la progettazione di alternative all’attuale funding structure del TRIA (in particolare, un sovrappremio a carico di imprese assicuratrici o assicurati a fronte degli oneri di competenza federale,  oppure l’accantonamento di riserve specifiche da parte delle compagnie) richiederebbe opportuni trade-off tra diversi obiettivi politici e rappresenterebbe una fonte di complessità aggiuntiva.

In particolare, l’attuale struttura di recupero degli oneri assicurativi di competenza federale che caratterizza il TRIA – come pure alcuni approcci alternativi –  potrebbe  generare un aumento dei prezzi delle coperture per gli assicurati (con conseguenze sulla domanda assicurativa)  e avere  diversi effetti sia sugli operatori di mercato sia sul Governo federale. Per contro, l’imposizione di sovrappremi per permettere la copertura degli oneri a carico dello Stato potrebbe risultare insufficiente nel breve termine.

In ogni caso, la realizzazione di approcci alternativi validi può contribuire a mitigare tali effetti negativi: ad esempio, potrebbe essere previsto l’allungamento dei tempi di recupero  e l'applicazione di maggiore flessibilità.

________________________________

 (1) GAO (U.S. Government Accountability Office) è un organo consultivo del Governo statunitense.