Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

RIVOLUZIONE DIGITALE E STRATEGIE DI M&A NELLE ASSICURAZIONI: WILLIS TOWERS WATSON

“New horizons: how diverse growth strategies can advance digitalisation in the insurance industry”


WILLIS TOWERS WATSON
www.willistowerswatson.com


Link alla PAGINA di PRESENTAZIONE e al REPORT


Willis Towers Watson ha pubblicato un report sui principali trend relativi alle fusioni e acquisizioni nel settore delle assicurazioni.

Il report si basa su un sondaggio qualitativo e quantitativo ed è stato condotto intervistando 200 senior executives dell’industria assicurativa.

In termini di digitalizzazione, più del 50% degli intervistati ritiene che le assicurazioni siano in ritardo nell’implementare le nuove tecnologie rispetto ad altri settori finanziari.
Tra le ragioni di questo ritardo viene citata la regolamentazione, che rende complessa l’adozione di queste novità.
Ma tra le motivazioni  vi è anche  il timore di eventuali fallimenti nella sperimentazione  di nuove tecnologie.

Tuttavia, la maggioranza è convinta che la rivoluzione digitale sia destinata a trasformare radicalmente il settore: dagli aspetti distributivi alla liquidazione dei sinistri, dal  design dei prodotti assicurativi ai servizi post-vendita.
Di conseguenza, Big Data, Blockchain, mobile devices sono tutti strumenti che dovranno essere considerati nell’offerta assicurativa.

Secondo il report, molte compagnie riconoscono la necessità di muoversi rapidamente verso la digitalizzazione e stanno cercando di raggiungere tale obiettivo attraverso investimenti in ricerca e sviluppo, partnership con società del settore digitale, acquisizioni di start-up o attraverso una rinnovata propensione alle fusioni/acquisizioni (M&A) tra imprese assicuratrici.

D’altra parte, conclude il report, c’è la possibilità che le imprese della nuova economia digitale - attraverso, ad esempio,  i mobile devices o con nuove modalità di gestione dei Big Data -   creino un mercato di coperture dei rischi radicalmente alternativo, spiazzando  la tradizionale attività assicurativa.