Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Cambiamento demografico

ASSICURAZIONE VITA ED EVOLUZIONE DEMOGRAFICA: ANALISI EMPIRICA DELLE DECISIONI DI RISCATTO

“Life insurance and demographic change: an empirical analysis of surrender decisions based on panel data” ICIR Working Paper Series n. 24/2016

Irina GEMMO, Martin GÖTZ


ICIR - INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION, GOETHE UNIVERSITÄT
http://www.icir.de


Link al DOCUMENTO


L’acquisto di una polizza assicurativa vita rientra fra le opzioni di gestione della liquidità per un individuo o una famiglia: la possibilità di riscattare le polizze può rappresentare un buffer nel momento in cui si presentano specifiche esigenze finanziarie.

Nel paper in esame gli Autori analizzano, da un punto di vista empirico, quali sono i fattori di natura sociodemografica che influenzano le decisioni degli assicurati di riscattare una polizza vita.

Sulla base del Socio-Economic Panel (SOEP), un’indagine periodica su un campione di 11.000 famiglie in Germania, viene costruita una proxy per individuare, fra i dati disponibili, quelli relativi ai riscatti di polizze vita; tale proxy viene utilizzata per effettuare regressioni e per validare i risultati con analisi di sopravvivenza.

Emerge che specifici eventi di natura sociodemografica in grado di determinare uno shock di liquidità per gli assicurati – come la nascita di un figlio o un divorzio – aumentano le probabilità di riscatto di una polizza vita in essere per un soggetto medio del panel.
Anche l’acquisto di un’abitazione o la perdita del lavoro rappresentano fattori che possono incentivare il riscatto.

I risultati ottenuti sono confermati da diversi modelli e “tengono” anche alla luce di trend specifici a livello regionale; essi variano, tuttavia, per i differenti gruppi di età.

L’analisi svolta, che supporta la teoria dell’assicurazione vita come “fondo di emergenza”, può essere utile a imprese assicuratrici e regolatori al fine di individuare e comprendere le sfide del cambiamento demografico per il settore assicurativo.