Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sviluppo assicurativo, Tecnologia

COME LA TECNOLOGIA PUO’ RIDURRE IL PROTECTION GAP: REPORT DELLA GENEVA ASSOCIATION

“Harnessing technology to narrow the insurance protection gap”

Kai-Uwe SCHANZ and Fabian SOMMERROCK


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION Link al REPORT


 

Al tema dell’innovazione tecnologica e del suo contributo alla riduzione del gap di protezione contro i rischi di famiglie e imprese è dedicato un recente Report dell’Associazione di Ginevra.

Il potenziale della tecnologia digitale, sotto questo specifico profilo, deriva non solo dai rapidi progressi nella connettività, nella mobilità, nel cloud computing, nell’analisi dei big data e nell’utilizzo dei social network. Esso riflette anche i limiti dei business models tradizionali delle imprese assicuratrici e le inefficienze del mercato che la digitalizzazione è in grado di mitigare.  Il potenziale è maggiormente significativo nei settori delle coperture assicurative delle famiglie, come l’assicurazione auto, salute e abitazione.

Nel Report, in primo luogo, si cerca di mettere a fuoco la dimensione reale, la natura e le cause del protection gap nei settori dell’assicurazione property e salute.
In secondo luogo, si analizza l’impatto delle nuove tecnologie sulla catena del valore e sul business model tradizionale dell’industria assicurativa.

Si passa, quindi, a esaminare le risposte regolamentari all’emergere dell’assicurazione digitale, discutendo i principali trade-off come - ad esempio - quelli fra sicurezza e innovazione e fra utilizzo dei dati e tutela della privacy.
Vengono poi illustrati alcuni case study per esemplificare il potenziale della tecnologia digitale, con un focus particolare sui mercati emergenti.

Il Report si conclude con alcune raccomandazioni rivolte ai principali stakeholder, nel dibattito su tecnologia e protection gap.