Panorama Assicurativo Ania

🌍 Analisi dei mercati

EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA NELLA REGIONE SUB-SAHARIANA: REPORT EY

“Sub-Saharan Africa — the evolution of insurance regulation”


EY
http://www.ey.com/


Link al REPORT


 

EY ha pubblicato un Report sull’evoluzione della regolamentazione assicurativa nei Paesi africani sub-sahariani(1).

L’Africa è costituita da numerosi Paesi che presentano caratteristiche molto differenti dal punto di vista sociale, demografico ed economico.

Si stima che la popolazione residente nel Continente, attualmente circa 1.160 milioni di persone, raddoppi entro il 2050. L’età media in molti di questi Paesi è inferiore a 25 anni e la speranza di vita media è bassa, circa 50 anni.

In questo scenario,  l’industria assicurativa è cresciuta negli ultimi anni; molti mercati della regione sub-sahariana stanno inoltre registrando un’evoluzione verso un modello di regolamentazione di tipo risk-based, incentivati anche dall’adesione alla IAIS (International Association Insurance Supervisors).

Le riforme in atto stanno portando a una migliore qualità dei dati statistici, a un più adeguato finanziamento delle Autorità di vigilanza e a una maggiore cooperazione tra Autorità di differenti Paesi.

Le principali incognite sono rappresentate dalla difficoltà e dal costo di introdurre innovative pratiche di risk management, normalmente più difficili da applicare da parte delle imprese di piccole dimensioni.

Inoltre, le risorse più rare in Africa continuano a essere quelle umane qualificate, come risk manager, asset manager, attuari, che costituiscono un prerequisito per lo sviluppo e la modernizzazione del settore.

Il Report EY presenta un’ampia analisi dei principali mercati assicurativi della regione africana sub-sahariana, illustrando lo stato attuale del quadro regolamentare.

__________________________

(1) Il Report, in particolare, si concentra complessivamente su 27 Paesi dell’area.