Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza

RICETTE PER LA CRESCITA: RAFFORZARE I MERCATI PRIVATI DEI CAPITALI (SWISS RE)

“Growth recipes: The need to strengthen private capital markets”

Jérôme HAEGELI, Steven BIEKENS, Laurent DEGOUMOIS, Gaetan JACOT, Chaun LIM, Tauno LÖRTSCHER, Charlotte MÜLLER, Patrick SANER


SWISS RE
http://www.swissre.com


SWISS RE - PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL REPORT (e link correlati)



A otto anni dalla grande crisi finanziaria, per promuovere la ripresa economica non sono più sufficienti misure contingenti quali la politica monetaria ultra-espansiva e le politiche fiscali. Malgrado questi interventi, infatti, la ripresa è fragile e le prospettive nel medio-lungo termine rimangono incerte: lo sostiene Swiss Re in un Report dedicato alle misure per favorire la crescita.

Secondo il documento, la necessità di consolidare e riformare definitivamente i mercati privati dei capitali è una priorità.

L’attivismo delle banche centrali sta infatti spiazzando gli investitori istituzionali e di lungo termine, con una distorsione dei prezzi degli asset e una riduzione della liquidità di questi mercati.

Di conseguenza è necessario abbandonare, seppure ordinatamente e con razionalità, le attuali politiche espansive, sostituendole con politiche economiche effettivamente rivolte allo sviluppo economico.

E’ opportuno, infatti, che i decisori politici assumano un’agenda politica improntata a riforme strutturali dell’economia e della finanza, che vada tra l’altro a contrastare il progressivo rallentamento della produttività del lavoro che ha caratterizzato gli ultimi dieci anni.

Il ruolo degli investitori istituzionali  - che tra assicuratori, riassicuratori, fondi pensione, fondi sovrani e altri soggetti arrivano a gestire risorse per 70.000 miliardi di dollari -   sarebbe favorito, permettendo al capitale privato di svolgere il proprio ruolo a rafforzamento della stabilità dei mercati finanziari.