Panorama Assicurativo Ania

Investimenti

L’EVOLUZIONE DELLE STRATEGIE DI PORTAFOGLIO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE E GLI INVESTIMENTI DI LUNGO TERMINE

“The evolution of insurer portfolio investment strategies for long-term investing”

Helmut GRÜNDL, Ming (Ivy) DONG, Jens GAL


OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org


Link allABTRACT e allARTICOLO ("Read-online version")



La recente crisi finanziaria globale -  unitamente all’evoluzione regolamentare - ha avuto un impatto significativo sul sistema finanziario, soprattutto per quanto riguarda le modalità di circolazione dei flussi finanziari e il ruolo potenziale degli investitori istituzionali.

Tra questi ultimi, centrale è la posizione delle compagnie di assicurazione, in particolare di quelle vita, e dei fondi pensione; lo sviluppo del loro ruolo è destinato a influenzare le modalità di finanziamento delle imprese e, in ultima istanza, il grado di sviluppo dell’economia reale.

Nell’articolo in esame, gli Autori effettuano una rassegna delle strategie di investimento delle imprese di assicurazione e identificano le opportunità e i vincoli che esse devono fronteggiare con la loro attività finanziaria orientata al lungo termine.

Sono altresì esaminati i limiti in cui cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche, sviluppi di mercato ed evoluzione regolamentare possono influire sul ruolo degli assicuratori nel finanziamento degli investimenti di lungo termine.

Gli Autori affermano che la regolamentazione non dovrebbe favorire né ostacolare indebitamente gli investimenti di lungo termine, bensì incentivare un prudente asset/liability management attraverso meccanismi che consentano una visione veritiera dei rischi cui le imprese assicuratrici sono esposte.