Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto, Tecnologia digitale

ASSICURAZIONE AUTO E TELEMATICA: COME UTILIZZARE I DATI SUGLI STILI DI GUIDA AI FINI DI PRICING

“Covariate selection from telematics car driving data”

Mario V. WÜTHRICH


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER



Da qualche tempo, gli assicuratori auto hanno iniziato  a raccogliere dati tramite strumenti satellitari installati sugli autoveicoli assicurati. I dati raccolti riguardano anche le abitudini e gli stili di guida dei conducenti.

L’Autore illustra come questi dati possano essere analizzati utilizzando tecniche come la pattern recognition e il machine learning.

Si descrive, in particolare, come gli stili di guida possano essere classificati in modo da utilizzarli nelle analisi di regressione nell’ambito del processo di definizione del prezzo delle coperture.

Dopo un paragrafo introduttivo, l’Autore descrive le informazioni di origine telematica disponibili, che consistono in dati prodotti da strumenti GPS installati sugli autoveicoli. Vengono prodotte alcune semplici statistiche sulla base di tali dati ed è introdotta una mappatura (v-a heatmaps) che è una rappresentazione bidimensionale di velocità e accelerazione del veicolo.

I dati riferiti ai vari conducenti sono poi analizzati e classificati, attribuendo - con una tecnica specifica -  i vari stili di guida a diverse categorie predefinite, anche se queste non sono incrociate con la rischiosità effettiva dei conducenti.
Quest’ultimo è un aspetto meritevole di ulteriore approfondimento, in modo da verificare i limiti in cui l’utilizzo di dati telematici sia  in grado di migliorare le previsioni sulla sinistrosità.