Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

MILLIMAN: UN NUOVO APPROCCIO PER LA VALUTAZIONE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI IN SOLVENCY II

“S2AV: A valuation methodology for insurance companies under Solvency II” Milliman Research Report, October 2016

Jeremy KENT, Ed MORGAN


MILLIMAN
http://www.milliman.com


MILLIMAN Link al PAPER


Nel Paper in esame, Milliman sviluppa una metodologia alternativa per determinare il valore di un‘impresa di assicurazione alla luce della normativa Solvency II e nell’ottica di un’operazione di fusione o acquisizione.

Tradizionalmente, nel contesto di Solvency I, la metodologia utilizzata per la valutazione delle imprese assicuratrici era basata su una proiezione del valore attuale degli utili futuri, considerando i vincoli rappresentati dal livello di capitale da possedere, espresso dal margine minimo di solvibilità.

Nel nuovo ambiente di Solvency II, ovviamente, questo approccio non è più praticabile.

L’obiettivo della metodologia proposta da Milliman è di determinare il valore attuale netto degli utili futuri distribuibili, scontati al tasso di rendimento richiesto dall’investitore, che tenga conto del nuovo contesto regolamentare.

Siccome è complesso e costoso determinare il valore di una compagnia sulla base di una proiezione completa dei valori di bilancio futuri e dei requisiti di capitale secondo Solvency II, la metodologia proposta da Milliman separa il valore complessivo in alcune componenti che possono essere facilmente misurate sulla base delle informazioni disponibili attraverso il processo di reporting.

Inoltre, la metodologia può essere utilizzata anche per valutare specifiche attività dell’impresa (come la nuova produzione o l’asset management) e può essere applicata al business vita, non vita e salute.