Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione auto

FRANCIA: LA “CONSTATAZIONE AMICHEVOLE” ELETTRONICA COMPIE DUE ANNI

“L’e-constat auto a deux ans” (PRESS RELEASE, 01.12.2016)


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
http://www.ffa-assurance.fr/


FFA Link alla PRESS RELEASE


 

La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFA) ha recentemente pubblicato, in un comunicato, alcune cifre che riguardano la diffusione del modulo elettronico di “constatazione amichevole” di sinistro (“E-constat automobile”), introdotto il 1° dicembre 2014 nell’intento di facilitare e accelerare la gestione dei sinistri auto (utilizzabile a condizione che non vi siano danni alle persone).

L’ “E-constat automobile”  è accessibile attraverso uno smartphone (è ammessa la compilazione anche attraverso l’utilizzo simultaneo di due smartphones) e può essere corredato sia di foto sia di uno schizzo della dinamica del sinistro; una volta completato, è possibile apporre la firma e procedere all’invio alla compagnia assicuratrice.
L’impresa conferma all’assicurato (attraverso un messaggio SMS) di aver preso in carico la denuncia di sinistro e gli inoltra (via e-mail) il modulo di “constatazione amichevole” in formato PDF.

Sulla base delle segnalazioni fatte pervenire dagli utilizzatori, l’ “E-constat automobile”  (scaricabile gratuitamente) si è arricchito di nuove funzionalità.

 FFA indica che, a due anni dall’introduzione, le imprese assicuratrici hanno ricevuto più di 24.000 denunce di sinistro attraverso questa via e l’applicazione è stata scaricata più di 44.000 volte.